Mandello. “Donare in festa”, tre giorni con il “Mato Grosso” e l’Avis

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – “Donare in festa” venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno a Mandello. A organizzare la “tre giorni” in piazza Mercato è l’Operazione Mato Grosso, a cui verrà interamente devoluto il ricavato della manifestazione, in collaborazione con la sezione comunale dell’Avis, intitolata al dottor Gianni Comini.

Si inizierà dunque venerdì 16 alle ore 19 con la cena a base di “menù di lago”, cui seguirà una serata musicale con il gruppo “Mine vaganti” (voce, chitarra e contrabbasso).

Sabato 17 apertura della cucina a mezzogiorno e dalle 14 spazio ai gonfiabili in piazza. Alle 18.30 riapertura della cucina e dalle 20.30 spettacolo di giocoleria e altro con Nicola Bruno di “Spazio bizzarro”, centro culturale che propone corsi di circo per adulti e bambini, formazioni artistiche e spettacoli.

Domenica 18 il servizio cucina sarà in funzione sia a pranzo sia a cena. Nel pomeriggio, oltre ai gonfiabili, ci sarà posto per l’arrampicata creativa per tutti i bambini. Dalle 20.30 serata danzante con i “Fracassoni”.

Sempre domenica nell’ambito di “Donare in festa” è in programma il primo raduno di auto storiche, con iscrizioni a partire dalle 9 proprio in piazza Mercato.

Alle 10 partenza a piedi per la visita al museo della Moto Guzzi e alle 12 aperitivo, seguito dal pranzo. Alle ore 15 le premiazioni.

Nel fine settimana in piazza Mercato ci sarà spazio anche per la celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che dal 2004 viene festeggiata il 14 giugno. A proclamarla fu l’Organizzazione mondiale della sanità e la data appunto del 14 giugno è stata scelta in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.

“Per chi vorrà conoscerci meglio – dicono i vertici dell’Avis mandellese – in piazza sarà sempre presente il gazebo della nostra associazione, con la presenza di un volontario e la distribuzione di materiale di propaganda”.