Mandello e Abbadia, “Fuoriclasse” accanto ad alunni e genitori

Tempo di lettura: 2 minuti
Manuela Alippi, presidente dell'Associazione Fuoriclasse.
Manuela Alippi, presidente dell’Associazione Fuoriclasse.

MANDELLO – Si chiama “Fuoriclasse – Associazione genitori e sostenitori Ics Volta” ed è stata costituita nel novembre dello scorso anno con l’obiettivo di promuovere iniziative e progetti a favore delle scuole primarie e secondarie di Mandello e Abbadia Lariana.

L’associazione nasce dall’esperienza delle attività realizzate dalla Commissione plesso della primaria “Sandro Pertini”, dove da anni genitori e docenti collaborano per la promozione di progetti e raccolte di fondi.

Fin dall’inizio l’associazione sta operando con la dirigenza scolastica dell’istituto, il corpo docenti e le amministrazioni dei due Comuni per promuovere il diritto allo studio e alla cultura, per supportare attività e progetti della scuola e promuovere momenti di formazione in ambito sociale, culturale e educativo attraverso attività extrascolastiche.

Ad oggi l’associazione “Fuoriclasse” vanta oltre  50 soci, numero in crescendo. Il consiglio direttivo è costituito da otto persone guidate dal presidente, Manuela Alippi, che spiega: “Il primo progetto come associazione, in appoggio alla scuola, è la “Corsa contro la fame” promossa da Acf International che vedrà le scuole secondarie di Mandello e Abbadia aderire a una campagna internazionale di sensibilizzazione verso la lotta contro la fame e la malnutrizione attraverso una serie di incontri con gli studenti e un epilogo con una vera e propria corsa presso il centro sportivo di Mandello il prossimo 20 maggio”.

“In parallelo – aggiunge Manuela Alippi – è stata avviata una lotteria per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiale informatico per quattro plessi di competenza e sono in programma incontri aperti alle famiglie per capire come affrontare al meglio il ruolo di genitori”.

“L’invito – conclude – è quello di contattare l’associazione, sostenerla  e rendersi parte attiva per usufruire di un collegamento diretto con l’istituto scolastico del nostro territorio e avere la reale opportunità di essere parte di un progetto volto a supportare e a migliorare l’ambiente scolastico quale componente fondamentale per l’educazione e la formazione dei propri figli”.

Per contatti: fuoriclassemandello@gmail.com, www.fuoriclassevolta.org.