Mandello e gli ulivi. Il sindaco: “Recupereremo le aree abbandonate”

Tempo di lettura: 2 minuti
Da sinistra il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, il dottor Marco Missaglia e Gaetano Brusati, presidente degli Olivicoltori del Lago di Como.
Da sinistra il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, il dottor Marco Missaglia e Gaetano Brusati, presidente degli Olivicoltori del Lago di Como.

 

MANDELLO – Un convegno al cineteatro “De Andrè” per sollecitare coltivazioni con modalità e metodi rispettosi dell’ambiente e per promuovere l’importanza di un’alimentazione basata su prodotti agricoli sani.

Un appuntamento, quello del tardo pomeriggio di sabato 27 giugno, voluto dalla Cooperativa agricola Olivicoltori del Lago di Como, con il Comune di Mandello e la Pro loco impegnati a loro volta nell’organizzazione e promozione di un evento non soltanto nel segno della coltura ma altresì della cultura.

Qualificati, del resto, i relatori e significativo l’intervento introduttivo da parte del sindaco. Riccardo Fasoli ha premesso che la nuova Amministrazione si muoverà nella direzione di cogliere appieno le capacità e le potenzialità del territorio mandellese e per favorire il recupero di aree un tempo coltivate e in seguito abbandonate.

“Ci siamo insediati soltanto da qualche settimana – ha detto il primo cittadino – ma stiamo già pensando a come attivarci su questo fronte, nella consapevolezza che questo nostro territorio può darci tanto, anche per le positive ricadute sul fronte dell’economia e del turismo”.

olivicoltura_Mandello-convegno_2015 (2)

E’ quindi toccato al dottor Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’alimentazione, annunciare la presenza in sala di Andrea Mascaretti, presidente del Comitato tecnico-scientifico del Salone internazionale della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare e una delle “anime” di Expo 2015.

“L’esposizione universale inaugurata lo scorso 1° maggio a Milano – ha rimarcato in effetti Mascaretti – è nata da un’idea lanciata fin dal 2005 e fortunatamente in questo caso a prevalere è stata l’eccellenza italiana”.

“Ma anche qui a Mandello – ha aggiunto – avete una vostra eccellenza ed è la Moto Guzzi e le eccellenze vanno salvaguardate e qualificate, così come le tradizioni”.

Poi spazio ai lavori del convegno, seguito in serata da una cena a buffet nella sala del consiglio comunale impeccabilmente curata dal Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DEL CONVEGNO DI SABATO 27 GIUGNO A MANDELLO SUL TEMA DELL’OLIVICOLTURA