Mandello e la Scuola San Lorenzo, piccoli musicisti crescono

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – A conclusione dell’anno scolastico, i giovani allievi della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello saranno protagonisti questa settimana di due attesi appuntamenti al Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio, con ingresso libero a tutti. Il primo è in programma per domani, giovedì 23, con inizio alle 20.30, il secondo sabato prossimo, giorno 25, alle ore 20.45.

Si comincerà dunque giovedì 23 con il Coro di Voci bianche diretto da Emanuela Milani e formato da bambini dai 3 ai 5 anni, che proporranno un repertorio di otto brani, accompagnati al pianoforte da Alessandro Milesi. Successivamente si esibiranno gli allievi dai 6 ai 10 anni, sempre accompagnati al pianoforte e protagonisti di un repertorio più adatto alla loro età.

“Il coro è il momento più formativo per chi si avvicina alla musica, in quanto cantare in una formazione corale sviluppa fin da piccoli attitudini musicali che saranno un punto di partenza fondamentale per la crescita – spiega Emanuela Milani – Educare la voce in così tenera età significa crescere bambini propensi all’ascolto e con un’intelligenza particolare”.

La Scuola di musica San Lorenzo ha accolto e accoglie numerosi mandellesi, oltre a studenti provenienti dalla Brianza e dall’Alto lago e in tal modo avvicina molti giovani allo studio della musica classica, con una valenza didattica unica.

Sabato 25 a esibirsi sarà il gruppo strumentale della scuola diretto dal professor Paolo Sabadini, docente pluridiplomato che ha accompagnato i dieci ragazzi dell’orchestra per tutto l’anno scolastico in un vasto repertorio che spazia attraverso vari generi musicali. In tutti e due gli appuntamenti i solisti si esibiranno a turno con i loro strumenti: chitarra, pianoforte, flauto traverso, violoncello e violino.

Nove i docenti della Scuola: Anna Camporini, Emanuela Milani, Alessandro Milesi, Roberto Fumagalli, Michele Santomassimo, Paolo Sabadini, Paolo Milesi, Giancarlo Scaccabarozzi e Alessandro Piffaretti. A Emanuela Milani sono affidate anche la direzione didattica e la direzione artistica della Scuola.

Sabato 8 giugno si terranno invece gli esami di fine anno alla presenza di un commissario esterno di tutto rispetto per formazione, fama e curriculum artistico. Si tratta del professor Marco Testori, violoncellista, organista e direttore di coro.

Di recente è intanto arrivata la notizia che Silvia Camilletti (pianoforte) e Debora Riva (chitarra), entrambe alunne della Scuola di musica San Lorenzo, seguite da Alessandro Milesi e Giancarlo Scaccabarozzi, si sono classificate rispettivamente al quarto e terzo posto (primo premio non assegnato) al concorso nazionale musicale per solisti di Gazzaniga – Cene (Bergamo) diretto da Savino Acquaviva.

Laura Bugana è invece al primo posto nella graduatoria degli ammessi in pianoforte al Liceo musicale Grassi di Lecco, avendo superato le prove di ammissione con il massimo dei voti. Inoltre il docente di violino Alessandro Piffaretti si è distinto per una serie di vittorie conseguite dai suoi alunni della scuola media a indirizzo musicale di Calolziocorte sempre al concorso di Gazzaniga.

I prossimi impegni vedranno la partecipazione di alcuni alunni alla rassegna giovanile per musicisti che si terrà al Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera venerdì 24 maggio (direzione artistica della professoressa Giovanna Erroi).