Mandello: è morto Walter Valpolini, titolare del negozio di motoforniture

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Walter Valpolini, morto a Mandello all'età di 79 anni.
Walter Valpolini, morto a Mandello all’età di 79 anni.

MANDELLO – Mandello tributerà sabato 1° agosto l’estremo saluto a Walter Valpolini, morto nel pomeriggio di mercoledì 29 luglio dopo una lunga malattia contro la quale aveva combattuto con tenacia.

Nato proprio a Mandello l’8 luglio 1936, abitava al civico 4 di via Segantini ed era il conosciutissimo e stimato titolare del negozio di ricambi per motociclette posto in via Petrarca 20.

Inizialmente aveva lavorato presso alcuni rivenditori di motoforniture prima di prendere la decisione di mettersi in proprio, coadiuvato dalla moglie Antonia, e di aprire un suo negozio di pezzi di ricambio Moto Guzzi.

Chi l’ha conosciuto, non soltanto e non necessariamente per ragioni di lavoro, non dimenticherà il suo temperamento e il suo carattere riservato, oltre alla sua innata disponibilità.

Costantemente dedito al lavoro, che svolgeva con passione e da cui non si sarebbe probabilmente mai staccato, Valpolini aveva anche una serie di interessanti e piacevoli hobby, che coltivava con entusiasmo e competenza. Tra gli altri quello di videoamatore, che lo aveva portato a realizzare numerosi filmati e in cui eccelleva per le sue capacità conoscitive, che non mancava di trasmettere a quanti si rivolgevano a lui per un aiuto, o semplicemente per un consiglio.

 

Un bel primo piano di Walter Valpolini. I suoi funerali si svolgeranno sabato 1° agosto alle ore 10 al "Sacro Cuore".
Un bel primo piano di Walter Valpolini. I suoi funerali si svolgeranno sabato 1° agosto alle ore 10 al “Sacro Cuore”.

Anche a loro Walter Valpolini mancherà. E mancherà soprattutto all’adorata moglie Antonia e alla figlia Daniela, all’affezionato nipote Manuel, con la fidanzata Micole, e a Tullio, suo genero, così come a Oscar Ongania e a Michele Poletti, dipendenti del suo negozio di motoricambi, che nei giorni del commiato ricordano gli insegnamenti appresi dal loro datore di lavoro.

Da Walter abbiamo imparato a viaggiare – dicono commossi – e a esercitare al meglio la nostra professione, ma lui ci ha trasmesso anche la passione per la fotografia e per le riprese video. E, ciò che più conta, ci ha insegnato a vivere”.

I funerali di Walter Valpolini si terranno sabato 1° agosto alle ore 10 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.