Mandello, Grazia Scurria: “Ecco come verrà riqualificato il Lido”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Lido di Mandello. C'è un progetto dell'amministrazione comunale per riqualificare la struttura.
Il Lido di Mandello. C’è un progetto dell’amministrazione comunale per riqualificare la struttura.

 

MANDELLO – Del progetto, che sarà suddiviso in tre lotti, si era parlato per la prima volta lo scorso 29 aprile in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’attuale Amministrazione prima del voto di fine maggio.

“Obiettivo del provvedimento – aveva detto in quella sede l’assessore all’Urbanistica, Grazia Scurria – è potenziare l’attività ricettiva del Lido comunale, riqualificando la struttura nel suo complesso e dotandola di un ristorante”.

Ora nel merito di quel progetto intervengono “Casa Comune” e la stessa Grazia Scurria, in questo caso nelle vesti di candidato sindaco dello schieramento espressione della maggioranza uscente.

“Dopo averne parlato con la Canottieri Moto Guzzi, società sportiva che ha in concessione l’area in forza della convenzione con il Comune – osserva la Scurria in una nota diffusa martedì 12 maggio – abbiamo commissionato un progetto che prevede la riqualificazione completa dell’area, a partire dal ponticello di accesso pedonale che verrà allargato, ai vialetti che verranno ripavimentati, alla nuova e suggestiva illuminazione e, infine, alla realizzazione del ristorante nell’area centrale”.

“E’ nostra intenzione – aggiunge – mettere a gara, con un bando di costruzione-gestione, la realizzazione della struttura ricettiva, che sarà in grado di fornire il servizio di ristorazione per periodi più lunghi, favorita dalla posizione unica a pochi passi dal lago e in una cornice paesaggistica favolosa”.

Lido-comunale_Mandello (2)“Il progetto ha già ottenuto il parere paesistico favorevole – spiega sempre il candidato sindaco di “Casa Comune” – ed è pronto per essere messo a gara. Le tavole mostrano il perfetto inserimento delle nuove strutture, nonché della rivisitazione del bar esistente, gestito dalla Canottieri, che sarà dotato di una copertura di parte dell’area esterna, per prolungare la possibilità di apertura anche nei mesi meno caldi dell’anno.

La costruzione del ristorante sarà l’occasione per ammodernare gli impianti tecnologici delle strutture del bar, adeguando tutti gli edifici e i servizi, e per realizzare nuovi servizi per la spiaggia: bagni, docce e spogliatoi per i fruitori del Lido”.

Grazia Scurria conclude: “Un progetto che conferma la volontà di ottimizzare il potenziale ricettivo di Mandello e che vogliamo attuare al più presto, come intendiamo proseguire verso la riconversione dell’area ex Vellutificio Redaelli per la realizzazione dell’albergo e della piscina, proseguendo il dialogo già in corso da diversi mesi, in pieno accordo con la proprietà, con tutti gli enti che si sono già detti favorevoli alle scelte della nostra Amministrazione”.