Mandello. Il sindaco sui parcheggi: “Ecco le modifiche previste”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli
Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli.
Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli.

MANDELLO – Non si è fatta attendere la risposta del sindaco, Riccardo Fasoli, alla lettera aperta dei gruppi consiliari di minoranza “Casa Comune” e “Mandello al centro” sulla questione dei parcheggi. Questo il testo della missiva inviata oggi dal primo cittadino ai rispettivi capigruppo, Grazia Scurria e Maria Lidia Invernizzi:

Buongiorno,

grazie per i consigli sulla gestione della sosta. Effettivamente qualche modifica la stiamo valutando e vi ringrazio per la sollecitazione. Vi racconto velocemente la genesi della vicenda.

Da tempo stavamo ragionando sulla gestione della sosta. Io vivo a Mandello basso e l’estate diventa insostenibile. Una pura anarchia. Il residente per nulla tutelato, perché la pochezza delle aree di  sosta a pagamento spingeva i non residenti a riempire tutti i posti liberi e, soltanto nei week-end, a riempire i posti a pagamento.

Abbiamo deciso per l’estensione delle aree con un ragionamento che tutela ancor di più chi risiede.

Il bollino permette non solo di avere la comodità del parcheggio in via Medaglie olimpiche e in piazza Garibaldi, ma anche una maggiore possibilità di vedere tutelato il posto sotto casa.

Perché il bollino a pagamento? Perché un minimo (solo il costo fisico e poco più) credo debba essere pagato. Il rischio del bollino gratuito è che anche chi usa la macchina poche volte ne approfitti e per comodità scenda a lago in auto anche quando potrebbe farne a meno.

Sul centro, il problema è la mancanza di ricambio dei mezzi parcheggiati. Il disco è si controllabile ma serve chi lo controlla. Come detto ai commercianti, abbiamo una cronica mancanza di agenti.

In questo momento sono 3 effettivi, più  il comandante. A regime, a maggio saranno 4 più  il comandante. In questo momento si stanno occupando, oltre al servizio in strada, del regolamento del commercio sulle aree pubbliche, del regolamento della fiera e del mercato, della revisione della gestione della sosta e, a breve, del concorso per un agente a tempo determinato per  il periodo estivo.

A questo si aggiunge il lavoro di polizia giudiziaria che, in carte e burocrazia, porta via molto tempo. In prospettiva avremo anche il tempo da dedicare pure ai Resinelli e al Moregallo.

La delibera era stata votata la mattina antecedente la riunione con i commercianti, sede in cui ho anche risposto a molte domande sui temi caldi del momento alle quali ho risposto volentieri (è dove sono scaturite le informazioni per le quali mi avete detto di non parlare nelle sedi opportune).

Su segnalazione vostra e dei commercianti stiamo valutando la modifica della delibera in questi termini:

– modificheremo le aree previste, escludendo il parcheggio di via Dante e il  parcheggio sul retro della palestra  di via XXIV Maggio, nei quali sarà istituito il disco a 1 ora;

– modificheremo la norma  che prevede il bollino ai soli residenti, reinserendo le altre categorie precedentemente previste.

Vi confermo comunque che, come previsto dalla legge, in ogni area definitiva a pagamento è comunque garantito un numero di parcheggi bianchi.

Vi ringrazio per il contributo costruttivo. Un solo appunto che faccio, anche ai cittadini: oltre che ai giornali e a Internet, scrivete una bella mail anche al sindaco! Qui in municipio della vostra comunicazione non è arrivato nulla!

Grazie ancora.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello