Mandello, il vescovo: “San Lorenzo scuota le nostre coscienze”

Tempo di lettura: 3 minuti

San-Lorenzo_Mandello_2016 (6)

MANDELLO – “A San Lorenzo chiediamo che ci dica qualcosa che rinnovi la nostra esistenza e la nostra fede. Martire è colui che ha detto che non c’è nessuno più importante di Dio e allora celebrare la festa di un martire ci fa dire se davvero il Signore è per noi il valore assoluto, il bene più importante”.

All’omelìa della messa solenne del giorno di San Lorenzo, patrono di Mandello, il vescovo Dante Lafranconi ha sollecitato i fedeli a interrogarsi su quante volte si sia soliti mettere al primo posto valori negoziabili, lasciando Dio in secondo piano.

Non è neppure mancato, nella riflessione del vescovo emerito di Cremona, un richiamo alle Olimpiadi. “Eventi come i Giochi di Rio in svolgimento in questi giorni – ha detto il prelato – richiamano l’ascolto di milioni di persone, ma noi cristiani possiamo dire di essere attratti allo stesso modo dalla parola di Gesù?”. E ancora: “Non stiamo forse rendendo un po’ troppo pagane le nostre feste cristiane?”.

San-Lorenzo_Mandello_2016 (17)

Poi un nuovo riferimento alla figura del patrono. “San Lorenzo scuota un po’ le nostre coscienze e ci induca a chiedere se il nostro amore per la Chiesa è vero e realmente affettivo. E oggi, ricorrenza liturgica del patrono, questi interrogativi si trasformino per noi in preghiera”.

Dopo la messa, il vescovo e i sacerdoti del vicariato che lo affiancavano nella celebrazione hanno raggiunto in processione l’Imbarcadero, preceduti dalla statua di san Lorenzo poi collocata al centro della piazza. Lì sono state pronunciate alcune invocazioni, prima che il vescovo Dante si portasse verso la passerella di imbarco, a ridosso della zona di attracco dei battelli, per procedere alla benedizione del lago.

Oggi pomeriggio la festa prosegue con la possibilità fino alle ore 19 di effettuare giri turistici sul lago a bordo delle “Lucie”, a cura del Gruppo manzoniano Lucie e della Pro loco. In serata, alle 20.30 esibizione in piazza Italia del corpo musicale mandellese, quindi sfilata delle  “Lucie” illuminate e benedizione delle imbarcazioni.

Alle 22 l’atteso spettacolo pirotecnico. Al termine, all’Oratorio San Lorenzo serata danzante con l’orchestra “Liscio 85”.

Domani, giovedì 11 agosto, a partire dalle ore 21 sempre presso l’Oratorio Junior dance e Zumba fitness con Giordana Bonacina, mentre in zona Poncia appuntamento con il Gruppo astrofili Deep Space e con “Guardando le stelle: tra le meraviglie del cielo con le lacrime di San Lorenzo”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI E FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELLA FESTA PATRONALE DI MERCOLEDI’ 10 AGOSTO A MANDELLO

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DEL CONCERTO TENUTO IN “SAN LORENZO” LA VIGILIA DELLA RICORRENZA PATRONALE DAL QUINTETTO DI OTTONI “5CENT BRASS”