Mandello. In un libro i 100 anni della casa di riposo

Tempo di lettura: 2 minuti
Archivio-memoria.locale-Mandello (1)
Un momento della presentazione ai soci dell’Archivio comunale della memoria locale del quaderno dedicato ai 100 anni di storia della casa di riposo di Mandello.

 

MANDELLO – Presentazione ai soci del decimo quaderno dell’Archivio comunale della memoria locale di Mandello, mercoledì 8 giugno nella sede dell’associazione, presenti tra gli altri gli assessori Luca Picariello e Serenella Alippi.

Archivio-memoria.locale-Mandello (2)Curata da Bianca Panizza, la pubblicazione racconta la storia di un’istituzione importante per Mandello, la casa di riposo.

Voluta da un lungimirante don Bay Rossi, che fu arciprete a Mandello San Lorenzo e che pensò a una casa per gli anziani poveri, la struttura venne inaugurata il 18 aprile 1915. Ospitò inizialmente 170 persone, poi anche i profughi ammalati durante la grande guerra.

Negli anni successivi la Casa si è sempre più ampliata, fino all’attuale moderno fabbricato.

L’accurata ricerca dell’autrice ha consentito di ricostruire, attraverso documenti e testimonianze, il vissuto della casa di riposo con il suo personale, i volontari e gli ospiti.

Una parte del quaderno è dedicata ai benefattori e alle Suore di Carità che hanno operato anche in questo ricovero. Nell’ultima parte, come nel precedente volume intitolato Storie del tempo che fu, si trovano testimonianze che fanno rivivere momenti, luoghi e fatti di Mandello (ma non soltanto), aggiungendo un altro pezzo alla nostra storia collettiva.

Per chi fosse interessato il quaderno dedicato alla storia della casa di riposo è disponibile presso la sede dell’Archivio della memoria, in via Manzoni 44/3.