Mandello. La Dolce Vita pronta al Campionato provinciale di biliardo

Tempo di lettura: 3 minuti

 

MANDELLO – Al via questo venerdì, 10 novembre, ha inizio il 42° Campionato Provinciale di biliardo che vedrà impegnato anche gli esperti giocatori de “La Dolce Vita” di Mandello del Lario.

Diverse le novità per questa edizione e, dopo circa 10 anni di assenza, il Comitato F.I.Bi.S. di Como, in accordo con i C.S.B. della Provincia, è riuscito nell’intento di organizzare il campionato di serie “A di 1° categoria” con formula sperimentale al quale partecipa anche una formazione del circolo mandellese capitanata da Stefano Lo Coco e composta inoltre da Davide Donini, Marco Micheli, Silvano Ciro e Paolo Mazzoleni.

Il Campionato di “serie A” è impostato in un unico girone composto da 7 squadre: Accademia di Albate, Carlo di Merone, L’Attico di Olgiate Comasco, Lucas’s di Cantù, Marianese di Mariano Comense, Nuovo Leone di Ponte Chiasso.

Nella prima sfida di venerdì, La Dolce Vita giocherà ad Olgiate Comasco contro L’attico. La formula di gioco prevede una partita italiana 5 birilli ai 120 punti, una partita goriziana ai 400 punti, una partita filotto 60 ai 600 punti e una staffetta italiana 180 punti con frazione ai 60 punti.

Nella serie “B” sono iscritte 23 squadre suddivise in 4 gironi. La dolce vita porta una formazione in questo campionato capitanata da Maurizio Riviera composta da: Giuseppe “Peppino” Stanzione, Ermanno Mainetti, Carlo Paruzzi, Nicolaj Ciofolo, Antonio Gennaro, Romolo Conti e Emanuele Lo Coco.

 

Questa formazione è inquadrata nel girone “D” e ha come avversari: Lucas’s 4 e Lucas’s 2 di Cantù, Accademia 6 e Accademia 1 di Albate, Nuovo Salotto di Mozzate.

Prima sfida a Mandello del Lario è contro Nuovo Salotto. La formula di gioco rimane come gli scorsi anni, italiana ai 100 punti, goriziana ai 400 punti, ancora italiana sempre ai 100 punti, filotto 60 ai 600 punti e coppia a scelta d’acchito.

Sia la formazione di Stefano Lo Coco che quella di Maurizio Riviera, sono sponsorizzate da “Caffè Mondo gelato” di Vincenzo Biscari, bar gelateria sito presso il Centro Commerciale “Le Meridiane” di Lecco. Nella serie “C”, invece, sono presenti complessivamente 19 squadre suddivise in 3 gironi a cui Mandello non parteciperà.

“Obiettivo primario per la squadra di serie “A” è quello di arrivare in finale; sulla carta la formazione de La Dolce Vita ha i numeri per centrare questo risultato – spiega dal circolo Maurizio Riviera – in serie B la nostra formazione affronta per la prima volta questo torneo dopo avere partecipato a diverse edizioni del campionato di serie C arrivando in finale nell’ultima edizione, quindi l’inesperienza potrà giocare brutti tiri ma non sarà una scusante”.

Prossimi impegni oltre a quelli sopra accennati, sarà la gara natalizia per gli associati allargata agli amici della Valtellina del nuovo Circolo “Star” di Talamona e “L’esteta” di Dongo. Successivamente, in Primavera, si svolgerà il torneo “Open” con atleti delle categorie di Eccellenza, 1° e 2° in ricordo di Angelo Lo Coco e quello riservato a atleti di 3° categoria, il Memorial Pasquale Solimine.

Nel contempo i mandellesi stanno organizzando l’evento clou che aprirà la stagione Internazionale 2018/2019 ovvero il “3° Meeting Internazionale” di biliardo che vedrà la partecipazione di 160 giocatori tutti i migliori atleti Italiani e Internazionali saranno presenti sui tavoli de “La dolce vita”.