Mandello, Lni a vele spiegate verso Europei e Mondiali Optimist

Tempo di lettura: 4 minuti
Il team della Lega navale mandellese.
Il team della Lega navale mandellese presente alle selezioni nazionali a Civitavecchia.

 

MANDELLO – “Selezione nazionale Optimist per Europei e Mondiali”: questo il primo dei due eventi velici di importanza fondamentale per l’intera stagione Optimist 2015 in quanto finalizzati a identificare i giovani timonieri che rappresenteranno l’Italia alle due manifestazioni internazionali d’eccellenza in programma a metà luglio in Galles e a fine agosto in Polonia.

L’evento andato in scena nel “ponte” del 1° maggio a Civitavecchia è stato organizzato dall’Associazione Velica locale con il patrocinio della Fiv, del Coni Cr Lazio, della Capitaneria di Porto e del Comune.

In competizione i migliori 160 giovani velisti qualificatisi dopo la disputa nel mese di marzo delle 4 interregionali a cui avevano partecipato 800 tesserati della  Classe Optimist.

Dopo la prima giornata dedicata ai canonici controlli di stazza, la competizione è entrata nel vivo il giorno in cui a più di 600 chilometri di distanza si inaugurava l’Expo.

Alessandro Venini in una fase delle regate di Civitavecchia.
Alessandro Venini in una fase delle regate di Civitavecchia.

 

Da subito il campo di regata, posto al largo della darsena del circolo ospitante, si è dimostrato ideale per un confronto agonistico di elevato livello, viste le condizioni meteo marine: uno scirocco costante ha infatti caratterizzato la tre giorni, con un’intensità media di 14 nodi fino a punte di 17 e cali non inferiori ai 10 nodi, accompagnato da mare decisamente mosso, in particolare nei primi due giorni.

Grazie a ciò, alla mancanza di imprevisti o difficoltà di alcun genere e alle poche procedure di partenza che si è reso necessario ripetere, il programma di regata è stato rispettato con la disputa di 9 prove su 9, nonostante la corrente abbia molto condizionato i match nel giorno di chiusura, con una velocità verso terra di circa due nodi.

La selezione ha così premiato i più determinati, oltre che fisicamente e tecnicamente preparati. Tra questi è d’obbligo annoverare i giovani atleti della Lega navale di Mandello, presenti in sei all’evento, che sotto la guida del coach Riccardo Di Paco si sono resi protagonisti di ottime prestazioni anche grazie all’intenso training invernale. Ben tre di loro si sono infatti posizionati nei primi 15 e nessun altro circolo d’Italia ha fatto meglio.

Riccardo Colombo, con una regata sempre in salita, si è aggiudicato il 14 posto, Paolo Peracca, con una convincente costanza di piazzamenti, ha sfiorato per un solo punto la coppa chiudendo al 6° posto nella generale, e Alessandro Venini, protagonista di ben 4 primi parziali, si è con grande merito conquistato il secondo gradino del podio.

Alessandro Venini sul secondo gradino del podio.
Alessandro Venini sul secondo gradino del podio.

Spicca la sua prestazione se confrontata con quelle del vincitore della manifestazione, Demetrio Sposato del Club Velico Crotone, e di Gabriele Centrone del Circolo 3V di Roma terzo in classifica, entrambi timonieri di mare, quindi più “navigati” in queste condizioni di regata.

Ad accedere alla seconda Selezione nazionale, che si terrà a Pescara, sarà anche Davide Falzoni che, nonostante la sua minuta fisicità e qualche ingenuità in conduzione, ha cercato fino all’ultimo di guadagnarsi un posto tra gli 80 che potranno proseguire nel percorso di qualificazione.

Grande esperienza quella fatta dagli altri due timonieri blucelesti presenti: Ruben Lo Pinto e Marco Lombardo, entrambi classe 2002.

Al termine della prossima Selezione saranno i primi 5 i timonieri a rappresentare l’Italia ai Mondiali, mentre i successivi 8 andranno all’Europeo.

Ancora una volta la Lni Mandello può continuare a sognare grande obiettivi e a vantare un gruppo di atleti preparato e competitivo a livello nazionale.

Non solo concreto sostenitore di questa crescita a livello agonistico, il consiglio direttivo è anche costantemente impegnato nelle attività che promuovono l’avvicinamento al magnifico mondo della vela dei ragazzi a partire dagli 8 anni. Ne sono dimostrazione la partecipazione alla rassegna “Agrinatura” tenutasi a Lariofiere di Erba lo scorso week-end che, importante occasione per il club per mettersi in vetrina, e l’Open day in programma sabato 9 maggio alla base nautica di via Pramagno, con tante attività per far conoscere la vela ai bambini.