Mandello, l’Uganda in mostra nella sala polifunzionale del Lido

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno scorcio della mostra fotografica allestita fino al 4 ottobre nella sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello.
Uno scorcio della mostra fotografica allestita fino al 4 ottobre nella sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello (foto Carmen Lafranconi).

 

MANDELLO – Una bella mostra fotografica allestita presso la sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello. Inaugurata ieri, venerdì 25 settembre, ha per tema “Uganda – Land of hope”.

L’evento – realizzato dal Cesvi – è proposto nell’ambito dell’edizione 2015 di “Immagimondo”, il festival di viaggi, luoghi e culture proposto da Les Cultures.

Nel Nord dell’Uganda 2 milioni di persone hanno dovuto abbandonare le loro case a causa della guerra civile capeggiata dall’Esercito di Resistenza del Signore (LRA). Migliaia di bambini sono stati abusati, ridotti in schiavitù e arruolati come combattenti.

Da quando l’LRA è stato scacciato, nel 2005-2006, gli sfollati hanno iniziato a rientrare nei loro villaggi, con il sogno di iniziare una nuova vita.

Cinque organizzazioni umanitarie impegnate in Uganda, un concorso, un gruppo di ragazzi europei. Sono questi gli ingredienti di Uganda – Land of hope, esposizione che si inserisce all’interno della campagna Food right now sostenuta dalla Commissione europea, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui temi del diritto al cibo, della sicurezza alimentare e dell’accesso equo alle risorse.

 

Uganda_mostra_Lido_Mandello_2015 (4)

 

Le foto in mostra a Mandello sono di Alberto Prina, fondatore del Gruppo fotografico Progetto immagine. Prina, che crea e coordina il Festival della fotografica etica, sviluppa progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e della fotografia collaborativa.

Agricoltura, allevamento, acqua, cibo, comunità, donne, famiglia, educazione e infrastrutture sono i temi affrontati attraverso le belle fotografie esposte nella sala polifunzionale del Lido.

La mostra rimarrà allestita fino a domenica 4 ottobre e può essere visitata giovedì e venerdì dalle 18 alle 21.30, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.

DI SEGUITO, NELLE FOTOGRAFIE DI CARMEN LAFRANCONI, IMMAGINI DELLA MOSTRA ALLESTITA A MANDELLO