Mandello, mercatino e progetti di solidarietà alla scuola “Pertini”

Tempo di lettura: 2 minuti

scuola-Pertini_Mandello_Natale-solidarieta (20)

 

MANDELLO – Insegnanti, alunni e genitori (ma anche nonni) insieme per il “Natale di solidarietà” della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello e per un mercatino non fine a se stesso ma finalizzato a raccogliere fondi da destinare ai progetti della sezione di Lecco dell’Unione italiana ciechi e in particolare allo screening visivo per gli alunni, alla traduzione di libri scolastici in Braille e all’acquisto di materiale per la scuola per non vedenti di Gondar, in Etiopia.

Una mostra dei lavori natalizi significativamente all’insegna del motto “Guardiamo con il cuore” e al tempo stesso un “open day” decisamente insolito e un’occasione per i futuri “primini” (e naturalmente per i loro genitori) per entrare nella scuola e conoscerla più da vicino in una circostanza appunto particolarmente gioiosa.

Sabato 12 dicembre l’istituto ha così accolto un gran numero di bambini e di adulti, che per tutta la mattina si sono aggirati tra le bancarelle del mercatino, dove era possibile ammirare e acquistare una gran quantità di oggetti ben realizzati, occasione preziosa anche per qualche simpatico regalo di Natale.

 

scuola-Pertini_Mandello_Natale-solidarieta (24)

 

La giornata è poi coincisa con la prima uscita ufficiale della neocostituita associazione di genitori e sostenitori dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” di Mandello, significativamente denominata “Fuori-classe”.

Le finalità dell’associazione, com’era stato precisato alla vigilia dell’appuntamento prenatalizio alla scuola “Pertini”,  sono la promozione del diritto allo studio e alla cultura, con particolare riferimento alla pace e alla solidarietà, il supporto alle attività e ai progetti dell’istituto, la promozione di momenti di formazione in ambito sociale, culturale e educativo e quella delle attività extrascolastiche.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI E FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DEL MERCATINO DI SOLIDARIETA’ ALLESTITO SABATO 12 DICEMBRE ALLA SCUOLA “SANDRO PERTINI” DI MANDELLO