Mandello: mercoledì Vespri e elevazione musicale, giovedì gospel

Tempo di lettura: 2 minuti
Da sinistra Emanuela Milani, Maria Pia Gandolfi e Alessandro Milesi.
Da sinistra Emanuela Milani, Maria Pia Gandolfi e Alessandro Milesi.

MANDELLO – Una veglia e un concerto gospel per preparare la festa di San Lorenzo. Mandello si appresta a vivere la settimana che porta alla ricorrenza patronale del 10 agosto, che come ogni anno sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti di richiamo.

Il primo atto, proposto in collaborazione con la Scuola di musica San Lorenzo, andrà in scena – nella chiesa arcipretale dedicata appunto al santo patrono – domani sera, mercoledì 5 agosto, alle ore 20.30 e vedrà Emanuela Milani e Alessandro Milesi, entrambi docenti della stessa scuola, esibirsi rispettivamente al flauto e all’organo. Con loro il soprano Maria Pia Gandolfi, che – diplomata in canto artistico all’Istituto musicale Donizetti di Bergamo – collabora con più formazioni strumentali e ha all’attivo numerose esecuzioni, in Italia e all’estero, di opere sacre.

Maria Pia Gandolfi, Emanuela Milani e Alessandro Milesi accompagneranno con canti e brani musicali la recita dei Vespri e la veglia, che sarà presieduta da monsignor Dante Lafranconi, dal 2001 vescovo di Cremona, originario di Mandello.

Verranno eseguiti brani di Bach (flauto e organo), Franck (soprano e organo), Haendel (soprano e organo), Gluck (flauto e organo) e Vivaldi (soprano solista, flauto e organo), oltre che di Mozart (soprano, flauto e organo).

Il Coro Sol Quair diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza.
Il Coro Sol Quair diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza.

 

Giovedì 6 agosto, invece, sempre nell’arcipretale di San Lorenzo il secondo appuntamento in onore del patrono sarà con il concerto gospel del Coro Sol Quair di Lecco, fondato nel 1995 proprio a Mandello da Marilyn Turner e dal ‘99 diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza.

Il concerto, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

Il vescovo Dante Lafranconi presierà mercoledì 5 agosto la veglia nell'arcipretale di San Lorenzo a Mandello.
Il vescovo Dante Lafranconi presiederà mercoledì 5 agosto la veglia nell’arcipretale di San Lorenzo a Mandello.