Mandello mette i guantoni e sale sul ring nella Festa della Polisportiva

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Una riunione pugilistica capace di richiamare in piazza Mercato, nonostante il tempo incerto e un clima non propriamente estivo, un bel numero di mandellesi, intervenuti per assistere a una serie di incontri di boxe proposti per il quarto anno consecutivo nel contesto della tradizionale Festa della Polisportiva.

Una decina le sfide in programma, con pugili della categoria Elite del Boxing team “Bruno Arcari” di Genova accanto ad altri di una palestra piemontese, oltre ad alcuni portacolori della “Fri.Ma.S.” di Calolziocorte, società in attività dal 1996. Tra questi ultimi, due debuttanti: un ragazzo non ancora diciottenne e una ragazza, Giulia, lei pure al suo primo incontro su un ring.

Eccellente il lavoro svolto in veste di organizzatore da Roberto Corradi, liernese, pugile negli anni Sessanta dapprima con i colori della “Moto Guzzi” e in seguito con quelli del “Tubettificio Ligure”. Il suo ultimo combattimento risale al 1971, dopodiché Corradi è rimasto nel mondo della boxe in veste di allenatore, oltre appunto che di organizzatore di riunioni pugilistiche.

Ad assistere agli incontri, intervallati da un’esibizione  di tecniche di difesa personale, vi erano anche due mandellesi i cui nomi si legano a filo doppio all’ambiente della boxe: Firmino De Marcellis e Gottardo Targa, sotto la cui guida sono cresciuti numerosi pugili, alcuni dei quali hanno pure conquistato importanti vittorie.

Va aggiunto che la riunione pugilistica era intitolata all’indimenticato pugile mandellese Giuliano “Pep” Mainetti, che combattè a sua volta negli anni Sessanta per il Gruppo sportivo Moto Guzzi.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CELESTINO PANIZZA, LE IMMAGINI DELLA RIUNIONE PUGILISTICA CHE SI E’ SVOLTA NEL FINE SETTIMANA IN PIAZZA MERCATO A MANDELLO