Mandello: musica e canti per la scuola, emozioni al “Sacro Cuore”

Tempo di lettura: 3 minuti
La Schola cantorum del Sacro Cuore sabato 9 gennaio durante la sua esibizione.
La Schola cantorum del Sacro Cuore sabato 9 gennaio durante la sua esibizione.

 

MANDELLO – Tanta buona musica e bellissimi canti. E splendide voci, a cominciare da quella del soprano Rosalba Giussani. Una serata da ricordare, quella di ieri nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore a Mandello, con la Schola cantorum che si è fatta promotrice della settima edizione del concerto-evento “Cantiamo insieme” destinato a supportare l’associazione “Fuoriclasse” costituita nel novembre 2015 e della quale fanno parte genitori e sostenitori dell’istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello.

Voci e musiche l’hanno fatta come detto da incontrastate protagoniste, regalando emozioni e suggestioni. E per la prima volta nella chiesa del “Sacro Cuore” si è esibito un complesso bandistico, il Corpo musicale liernese diretto dal maestro Ivan Moggia (a presiederlo è Giacomo Bonesatti), che ha proposto brani in assoluta sintonia con le esecuzioni incluse nel programma della serata e con lo spirito stesso dell’evento.

Il soprano Rosalba Giussani.
Il soprano Rosalba Giussani.

Prima della banda di Lierna e dopo il White Christmas iniziale, a esibirsi sono stati la Schola cantorum del Sacro Cuore e il Coro Siyahamba di Ballabio, entrambi diretti da Massimo Gilardoni (ad accompagnare all’organo coriste e coristi della Schola e del “Voci nel tempo” vi era Franco Zapelli), rispettivamente con una serie di brani sacri e liturgici e con pezzi gospel e spiritual.

E’ stata poi la volta del “Voci nel tempo”, a sua volta diretto dal maestro Gilardoni,  formazione corale che sa sempre farsi apprezzare per la varietà del repertorio proposto.

Spazio quindi alla splendida voce del soprano Rosalba Giussani, che accompagnata all’organo da Emanuele Morazzoni ha eseguito l’Ave Maria di Gounod, il Magnificat di Frisina e – da La forza del destino di Giuseppe Verdi – La Vergine degli angeli.

Scopo della serata era, come detto, anche quello di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione “Fuoriclasse”, naturale sbocco dell’intenso operato svolto da anni da un buon numero di genitori che all’interno della scuola primaria “Sandro Pertini” – in stretta collaborazione con la Commissione plesso – affiancano i docenti nell’attuazione di progetti rivolti agli alunni, nella promozione di percorsi legati alla solidarietà sociale e nella realizzazione di iniziative extrascolastiche, oltre a raccogliere fondi per l’acquisto di materiale informatico e strutturale per la scuola.

“Con la costituzione dell’associazione “Fuoriclasse” – ha spiegato la presidente Manuela Alippi – viene data innanzitutto forma giuridica a questa attività. La nostra sfida è poi quella di sostenere tutti e quattro i plessi dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”, ossia la scuola primaria “Pertini” e la secondaria di primo grado di Mandello, le elementari di Abbadia Lariana e la sezione associata della scuola media sempre di Abbadia”.

“Intendiamo dunque proporre iniziative a favore degli alunni e dei genitori dell’istituto – ha aggiunto – assicurando un supporto ai progetti scolastici e  avviando momenti di formazione in ambito sociale, educativo e culturale”.

“Sarà la scuola stessa – ha concluso Manuela Alippi – all’interno del Piano di offerta formativa a dirci ciò di cui ogni plesso necessita e quali progetti sostenere”.

Poi la parola è tornata… alla musica. E alle emozioni della serata.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA SERATA MUSICALE DI SABATO 9 GENNAIO NELLA CHIESA PREPOSITURALE DEL “SACRO CUORE” A MANDELLO