Mandello, nonne e bimbi autori del calendario 2016 della casa di riposo

Tempo di lettura: 2 minuti

casa-di-riposo_Mandello_calendario-2016 (4)

 

MANDELLO – Bimbi e anziani ancora una volta insieme, alla casa di riposo di Mandello, per condividere un’altra interessante quanto singolare esperienza dopo il successo delle iniziative che in questi ultimi anni hanno contribuito a rafforzare il contatto intergenerazionale e a promuovere la socializzazione e la collaborazione proprio tra nonni e bambini attraverso momenti di incontro e di svago.

Così già negli anni scorsi gli ospiti della struttura di via degli Alpini erano stati coinvolti in un progetto che li aveva visti realizzare originalissimi quanto creativi calendari.

Visto il successo dell’iniziativa e considerato che il nuovo anno non è poi così lontano, educatrici e volontarie della casa di riposo hanno pensato di rilanciare l’idea pure per il 2016, chiamando anche questa volta un bel gruppo di bambini figli dei dipendenti della struttura, qualche loro amico e alcuni nipoti e pronipoti degli stessi ospiti ad affiancare nonne e nonni nella realizzazione appunto del calendario.

Se lo scorso anno erano stati ricreati con la tecnica del collage alcuni noti quadri di grandi artisti quali Van Gogh, Klimt, Mirò, Leonardo da Vinci, Monet  e Vermeer, per il 2016 la scelta è caduta su dodici disegni (tredici, in verità, considerato che uno sarà raffigurato sulla copertina) di altrettanti suggestivi scorci di Mandello e dei paesi del lago, fotografati e appunto trasferiti su carta per essere colorati a pastello da anziani e bimbi.

 

casa-di-riposo_Mandello_calendario-2016 (32)

 

Guidati dalle educatrici Daniela e Lucia e con l’apporto altrettanto prezioso di alcune volontarie, sabato 17 ottobre gli ospiti della casa di riposo e i loro giovanissimi aiutanti hanno realizzato la copertina e i primi cinque mesi del nuovo anno.

Bravi, va detto, tanto gli anziani come i bimbi, che appunto nel pomeriggio di ieri hanno lavorato di gran lena e con entusiasmo, interrompendosi soltanto per concedersi una breve quanto meritata merenda.

E sabato 24 ottobre si replicherà, con altri paesaggi da dipingere e altri mesi da realizzare.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DI VARIE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO 2016 DELLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO