Mandello. Nuovo automezzo per l’Auser, sabato 8 la consegna

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Un nuovo automezzo per l’Auser di Mandello. Verrà ufficialmente consegnato sabato 8 aprile alle 11.30 in piazza Leonardo da Vinci e sarà destinato alle attività sociali svolte al servizio delle comunità di Mandello, Abbadia Lariana e del Centro lago.

A consentire il comodato d’uso gratuito del veicolo è stato il progetto “Noi con voi” promosso dall’Auser Leucum Volontariato Onlus  in collaborazione con la “GMS Srl”, oltre al prezioso quanto generoso contributo di alcune realtà economiche e produttive del territorio.

Il gruppo di Mandello dell’Auser si è costituito nel 2011 con 5 volontari e in seguito sono state firmate apposite convenzioni con le amministrazioni comunali di Mandello e Abbadia.

L’unità operativa ha sede presso la struttura comunale di via Manzoni 43 (Servizi sociali) e oggi può contare su undici volontari che, a seconda delle loro disponibilità, garantiscono varie tipologie di servizio dal lunedì al venerdì.

Le richieste devono essere inviate al numero verde gratuito 800-995988 e saranno poi inoltrate alle unità operative territorialmente competenti.

“Il parco automezzi dell’Auser mandellese – spiegano i responsabili dell’unità periferica – diventa ora di quattro unità per il trasporto individuale o collettivo, numero sufficiente a garantire l’erogazione dei servizi per una zona che si è andata sempre più ampliando e che comprende anche i comuni del Centrolago, con una popolazione complessiva di oltre 20.000 abitanti e una elevata percentuale di persone anziane”.

Nel corso del 2016 sono stati effettuati 3.064 servizi e percorsi oltre 36.600 chilometri, per complessive 2.193 ore di volontariato.

Va anche ricordato che molti servizi hanno carattere continuativo in quanto interessano persone con particolari problematiche di salute e condizioni familiari.

Tra i servizi svolti figurano l’accompagnamento al centro diurno comunale e in ospedale per chi necessita dei trattamenti di dialisi, l’aiuto nel disbrigo di pratiche varie e per la spesa, la consegna di farmaci e referti medici, l’accompagnamento al lavoro o a scuola, terapie mediche, visite mediche ambulatoriali o in ospedale, trasporti collettivi programmati, visite domiciliari e servizi di compagnia telefonica, presso istituti di ricovero e a domicilio.