Mandello, oltre 200 bimbi a teatro per il concerto del Quintetto Rodari

Tempo di lettura: 4 minuti
Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” si esibirà lunedì 13 marzo al “De Andrè” di Mandello per i bimbi delle scuole dell’infanzia.

 

MANDELLO – “Con gioia annuncio un progetto ideato dalla nostra scuola che darà una grande opportunità a tutti i bambini del secondo e terzo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello”. Così Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo”, presenta l’atteso concerto del Quintetto di fiati “Gianni Rodari” di Roma offerto dall’amministrazione comunale agli alunni mezzani e grandi degli asili mandellesi.

Maria Teresa Ferretti vedova Rodari.

Per loro (i bimbi coinvolti saranno più di 200) l’appuntamento è per le ore 10 di lunedì 13 marzo al teatro “Fabrizio De Andrè”, dove si esibiranno cinque musicisti che con spiccata professionalità  girano l’Italia e l’Europa per far conoscere proprio ai bambini la bellezza della musica, unita alle opere di Gianni Rodari, grande scrittore, poeta e pedagogista specializzato in testi per bambini e ragazzi, del quale sono soliti presentare alcuni racconti in musica.

Il quintetto è composto da Francesca Timperi al flauto, Sandro Marchetti all’oboe, Claudio Ripa al clarinetto, Simone Durante al fagotto e Stefano Dominici al corno. I cinque musicisti proporranno il concerto animato I viaggi di Giovannino Perdigiorno, con arrangiamenti del maestro Gianfranco Stefanoni.

Il quintetto si trova in questi giorni in Lombardia per alcuni progetti che hanno per protagoniste proprio le opere letterarie di Rodari e a seguire con calore e partecipazione i successi di questa formazione musicale, l’unica in Italia ad avere l’ufficialità di questo nome così importante, è Maria Teresa Ferretti, vedova del noto scrittore.

“Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” – spiega sempre Emanuela Milani – si è costituito per iniziativa di cinque giovani musicisti professionisti per i quali nulla ha più valore del sorriso e della curiosità di un bambino. Per questo stesso motivo hanno scelto di “dedicare” il loro gruppo a uno tra i più grandi scrittori per l’infanzia del Novecento, che portava in sé i loro stessi princìpi e che ha dedicato la sua vita ai più piccoli e alla loro formazione”.

Il Quintetto Rodari nella formazione esibitasi lo scorso anno del Teatro “San Lorenzo” di Mandello. Al centro Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica San Lorenzo.

 

“Sulla sua straordinaria scia – aggiunge – il quintetto ha messo a frutto la sua vocazione didattica in una pluriennale attività svolta a Roma e in provincia, esibendosi in un centinaio di scuole, biblioteche, strutture ospedaliere quali il “Bambin Gesù” e il Policlinico Gemelli, in case famiglia, chiese e altri luoghi ancora”.

“La naturale empatia con i bambini, unite alla serietà professionale e alla preparazione dei componenti del quintetto – osserva sempre Emanuela Milani –  sono state apprezzate anche di recente nel corso dell’intensa settimana di spettacoli tenuta sul prestigioso palcoscenico del Teatro “Le Maschere” di Roma, noto punto di riferimento nella capitale per manifestazioni artistiche destinate ai più piccoli”.

Va detto che il repertorio del Quintetto Rodari, del quale è responsabile il maestro Sandro Marchetti, comprende due tipologie: la fiaba musicale con voce recitante e la lezione-concerto, spesso concatenate tra loro. La lezione-concerto si sviluppa presentando e mettendo a conoscenza le tipologie e le caratteristiche di ogni singolo strumento a fiato tramite l’esecuzione di una vasta gamma di composizioni che vanno dalla musica antica a quella moderna.

Il repertorio spazia da brani di celebri compositori quali Bach, Mozart, Beethoven, Mussorgskij e Debussy fino alle colonne sonore di cartoni animati e film. Asse portante di ogni incontro, oltre naturalmente alla musica, è l’interazione viva, stimolante e divertente tra i musicisti e i giovani spettatori, così che questi ultimi possano sentirsi parte attiva dello spettacolo.

Pungolando la loro curiosità e stimolando la loro fantasia, si suscita in loro la voglia di un successivo approfondimento personale nel meraviglioso mondo dei suoni e del linguaggio musicale.

Il Quintetto “Gianni Rodari” dopo il concerto di lunedì 13 del “De Andrè” di Mandello si esibirà anche alla scuola primaria di Abbadia Lariana e il giorno successivo, martedì 14, sarà protagonista all’auditorium della Casa dell’economia di Lecco dello spettacolo per l’infanzia “Aquiloni” per l’Istituto comprensivo “Lecco 2”.

Intanto c’è già la conferma che il Quintetto Rodari tornerà a Mandello in occasione della prossima stagione concertistica della Scuola di musica “San Lorenzo” per proporre in quel caso brani del maestro Paolo Sabadini, docente della stessa scuola mandellese.