Mandello. Parcheggi a pagamento, si parte mercoledì 29 giugno

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello.
Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello.

MANDELLO – I cartelli con le modalità di attuazione delle soste a pagamento sono finalmente arrivati, la loro installazione è iniziata e si concluderà tra lunedì e martedì prossimi. Da mercoledì 29 giugno a Mandello i parcheggi delimitati dalle strisce blu saranno ufficialmente a pagamento.

Ad annunciarlo è il sindaco, Riccardo Fasoli, che precisa: “La gestione con i parcometri era scaduta a dicembre e il Comune non ha ancora ricevuto dalla ditta appaltatrice il pagamento dell’ultimo semestre del 2015. Questo a causa di una percentuale a loro riconosciuta certamente conveniente per il Comune (15%), ma che ha avuto l’effetto di rendere impossibile nel corso degli anni il rispetto degli impegni presi! In altri comuni a noi vicini ci sono stati problemi ancora più gravi, con il fallimento del gestore”.

Il primo cittadino ricorda che “con i parcometri il 45% dell’incasso andrebbe al gestore. Come dire che, su 1 euro e 50, 70 centesimi andrebbero per l’appunto al gestore anziché entrare nelle casse del comune! Anche 25 dei 50 centesimi orari dei mandellesi in centro facevano la stessa fine. Con il “gratta e sosta”, invece, resterà tutto a Mandello”.

Il sindaco conclude: “Ci dispiace per il ritardo, ma nonostante ciò contiamo comunque su un incasso superiore a quello degli anni scorsi per le casse comunali! Chiediamo ancora scusa a chi ha preso il bollino, come gran parte di noi, ma su luglio, agosto e settembre avremo finalmente modo di testare la validità  dell’esperimento”.