Mandello. Parcheggi, in arrivo novità in centro e a Molina

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Novità in vista, a Mandello, sul fronte della viabilità e in particolare dei parcheggi. Ad annunciarle è il sindaco, Riccardo Fasoli.

“Dopo il buon risultato della scorsa stagione estiva – spiega il primo cittadino – si è innanzitutto deciso di eliminare definitivamente il pagamento dei posteggi in centro paese, utilizzati prevalentemente dai mandellesi. Si è inoltre deciso, per il parcheggio di via Fratelli Pini, di ridurre la durata della sosta a disco da due ore a un’ora, con l’intento di favorire ancora di più la circolazione dei mezzi. La variazione è già attiva da mercoledì 4 gennaio”.

Un’altra novità riguarda il posteggio di via Dante, a Molina. “In questo caso – osserva Fasoli – nei prossimi giorni sarà invertita la disciplina del parcheggio a disco orario, attualmente libero nel piano rialzato e appunto a disco nell’area coperta. La nuova regolamentazione prevede quindi la sosta a disco nel parcheggio scoperto, più  comodo per le attività  commerciali presenti nel rione”.

Il sindaco Riccardo Fasoli.
Il sindaco Riccardo Fasoli.

“Sono tutte prove – aggiunge – che cercano di rispondere (e di mediare) alle richieste dei cittadini e a quelle dei commercianti”.

A breve saranno inoltre definite le autorizzazioni per il dosso rallentatraffico di via Parodi a Tonzanico, nella zona dove fino a qualche tempo fa era in funzione il semaforo, allo scopo di migliorare il passaggio dei pedoni e di garantire la loro sicurezza.

“Va detto in proposito – fa rilevare sempre il sindaco – che manca sempre un po’ di educazione sia tra i pedoni sia tra gli automobilisti, che dovrebbero rispettarsi di più vicendevolmente. Aver tolto  il semaforo  ha reso più  fluido il traffico e ha evitato anche la sosta continua di veicoli fermi in attesa del verde, con un  sensibile miglioramento della qualità dell’aria in quella zona centrale e in quanto tale molto fruita dai cittadini”.