Mandello, psicologia dello sport. Il 3 marzo si parlerà di ansia pre-gara

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Si è parlato di psicologia dello sport e di benessere ma anche della pratica dello sport non esclusivamente in termini di prestazione ma come risorsa educativa, culturale, sociale e umana nel primo dei tre incontri organizzati dall’assessorato allo Sport che si è svolto venerdì 17 febbraio nella sala conferenze del Soccorso degli alpini.

Numerosi i presenti, a cominciare dai presidenti di varie associazioni sportive mandellesi e non, allenatori, preparatori atletici e da un buon numero di tecnici, a testimonianza dell’interesse per l’argomento affrontato dalla dottoressa Maria Chiara Crippa, psicologa del Cab Polidiagnostico – Centro specialistico polifunzionale di Barzanò e Merate, specializzata in psicologia dello sport.

La relatrice ha esposto in modo professionale, semplice e diretto l’argomento della serata. Ha inoltre interagito con il pubblico presente, facendolo partecipe a prove di comunicazione e evidenziando il messaggio di quanto sia importante saper comunicare in modo corretto con noi stessi e con gli altri.

Ha poi spiegato quali sono le parole adeguate da rivolgere nel caso specifico a un atleta per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che intende conseguire.

“E’ stata insomma una bella e costruttiva serata – commenta l’assessore allo Sport, Serenella Alippi – e sono particolarmente contenta che l’argomento che ho voluto venisse affrontato dalla dottoressa Crippa a Mandello sia stato recepito positivamente dalle associazioni sportive e in generale da tutti i presenti”.

“Rinnovo pertanto l’invito alla cittadinanza – aggiunge – a partecipare al prossimo incontro, previsto per venerdì 3 marzo, nel corso del quale si parlerà di ansia pre-gara, di come conoscerla e soprattutto di come gestirla”.

“Ringrazio fin d’ora il presidente del Soccorso degli alpini, Giancarlo Alippi – conclude l’assessore – per la disponibilità dimostrata nel consentirci l’utilizzo della sala conferenze”.