Mandello. Sabato 17 la musica “celebra” il compleanno di Eleonora

Tempo di lettura: 2 minuti
Eleonora Gaddi

MANDELLO – Era nata il 28 giugno 1976. Tra meno di una decina di giorni avrebbe dunque compiuto 41 anni se una sera di inizio gennaio di quest’anno un improvviso malore non l’avesse stroncata mentre stava disputando a Salsomaggiore una gara di freccette, la sua grande passione. O, per meglio dire, l’altra sua grande passione dopo la musica. E dopo l’arpa.

Lei era, anzi è, Eleonora Gaddi, mandellese. E sabato 17 giugno sarà proprio la musica che lei tanto amava ad augurarle “buon compleanno” e a “celebrare” la sua vita e il suo saper essere solare e positiva.

Buon compleanno Eleonora” è, non a caso, il titolo del concerto che si terrà al teatro “Fabrizio De Andrè” con inizio alle ore 21 e ingresso a offerta libera (il ricavato della serata sarà devoluto al Soccorso degli alpini).

A organizzare la serata sono i familiari e gli amici della giovane mandellese, in collaborazione con il Comune di Mandello e con “Salvi Harps”. E a esibirsi saranno le arpiste Lisetta Rossi, Consuelo Gilardoni, Arianna Mornico, Matilde Bollini e Cecilia Moschetti, la violinista Barbara Testori ed Emanuela Milani, flautista.

Il concerto nasce quindi da chi ha conosciuto e amato Eleonora, diplomata al Conservatorio di Como, apprezzata orchestrale, concertista e docente. E la serata di sabato esplorerà la musica a 360 gradi. Si spazierà dunque, per citare soltanto alcuni degli autori che il pubblico avrà modo di ascoltare, dal Medioevo della Brian Boru’s march per poi attraversare i secoli fino al Seicento barocco di Pachelbel e arrivare – at­traverso il ’600 e il ’700 di Bach – al ’700-800 di Sofia Corri Dussek, all’Ottocento di Charles Gounod e all’800-900 di Fauré, fino ai giorni nostri con brani tratti dalle colonne sonore dei film “Scelta d’amore” e “Twilight”.

Aprirà la serata Lisetta Rossi, affezionata docente di Ele­onora Gaddi al Conservatorio di Como. A seguire la voce e l’arpa di Consuelo Gilardoni, grande amica, compagna di studi e allieva di Eleonora, Arianna Mornico, arpista, amica e collega di studi, Cecilia Moschetti, giovanis­sima (ha soltanto 8 anni) sua allieva, Barbara Testori ed Emanuela Milani, amiche e colleghe. Infine Matilde Bollini, altra carissima allieva di Eleonora.

A conclusione del concerto esibizione dell’orchestra di arpe formata da tutte le musiciste protagoniste della serata.