Mandello, sabato tributo a Ligabue per combattere la sclerosi multipla

Tempo di lettura: 3 minuti
Tributo a Ligabue sabato 26 settembre al cineteatro comunale di Mandello con la band Interno 4 e a favore dell'Aism.
Tributo a Ligabue sabato 26 settembre al cineteatro comunale di Mandello con la band Interno 4 e a favore dell’Aism.

 

MANDELLO – Sabato 26 settembre, alle ore 21, al cineteatro comunale di Mandello esibizione della tribute band “Interno 4” e appuntamento musicale nel segno di Ligabue.

Si tratta di un evento voluto per ribadire il legame che unisce la comunità mandellese all’Associazione italiana sclerosi multipla e per rinnovare la solidarietà verso la sua mission.

La serata, all’insegna dello svago e appunto della beneficenza, è organizzata con il supporto della Pro loco e il sostegno del Gruppo Amici di Lecco dell’Aism, del Rotary Club Lecco, del Soroptimis e del Rotaract.

L’incasso sarà devoluto a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza alle persone con sclerosi multipla presso il Centro Aism di via Pasquale Paoli a Como che offre, in un’unica sede, una gamma di interventi richiesti dalla patologia stessa e che diventa luogo di aggregazione in cui rafforzare le autonomie e instaurare nuove relazioni sociali.

I biglietti, con offerta minima di 10 euro, possono essere acquistati in prevendita contattando il Centro Aism di Como (031-52.33.58 il recapito telefonico, con e-mail eventicomo@asim.it) oppure la Pro loco di Mandello allo 0341-73.29.12, o ancora scrivendo al Gruppo Amici dell’Aism di Lecco all’indirizzo di posta elettronica amiciaismlecco@gmail.com.

Il gruppo musicale Interno 4 nasce nel 2005 con l’intento di creare una nuova cover band. A settembre 2006 la scelta di dare un’immagine più precisa al gruppo. Inizia così la svolta musicale e la decisione di dedicarsi a un tributo al rocker emiliano.

A distanza di qualche anno la passione per la musica ha portato la band a  esibirsi su vari palcoscenici, trasmettendo al pubblico le emozioni delle canzoni del celebre cantautore italiano, anche grazie alla collaborazione con i suoi musicisti.

 

Interno-4_tributo_Ligabue (1)

 

La formazione è composta da artisti professionisti. Oltre alla voce di Antonio Lombardo (per tutti “Truss”) fanno parte della band Roberto Baron bassista, Alberto Bettoldi e Gionatan Guerini alle chitarre, Luigi Testoni alla batteria, Cristian Frigerio alle tastiere e Roberto Maria al sax.

Il Gruppo Aism di Lecco, attivo da alcuni anni, è composto da ragazzi residenti sul territorio che già in passato avevano sostenuto Aism e Fism attraverso eventi nazionali di raccolta fondi e che hanno deciso di proporre un impegno più costante. È proprio grazie alla loro determinazione che alcuni mesi fa è stato inaugurato l’Infopoint Aism presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, aperto il mercoledì dalle 14 alle 17 (amiciaismlecco@gmail.com).

La sclerosi multipla è una malattia a decorso cronico della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Alla base della sclerosi vi è un processo di demielinizzazione che determina danni o perdita della mielina e la formazione di lesioni (placche) che  possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica.

Nel mondo si contano circa 3 milioni di persone con sclerosi multipla, di cui 600.000 in Europa, 72.000 in Italia e circa 400 in provincia di Como.

La malattia viene diagnosticata nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni e le donne ne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza, nel giovane adulto è la seconda malattia neurologica e la prima di tipo infiammatorio cronico. La ricerca ha fatto grandi passi nel chiarire il modo con cui la malattia agisce, consentendo così di arrivare a una diagnosi e a un trattamento precoce che dà modo alle persone con sclerosi multipla di mantenere una buona qualità di vita per molti anni.

Per Info e contatti: sezione Aism di Como 031-52.33.58 e 366-66.05.205 (eventicomo@aism.it).

 

Interno-4_tributo_Ligabue (3)