Mandello, saggio della Scuola San Lorenzo: piccoli musicisti sul palco

Tempo di lettura: 3 minuti

Concerto-Natale_scuola-musica-San-Lorenzo_Mandello (9)

 

MANDELLO – Applaudito concerto di Natale della Scuola di musica “San Lorenzo”, sabato 12 dicembre a Mandello. Sul palco del teatro di via XXIV Maggio i bambini dei due cori dei piccoli e dei grandi, diretti rispettivamente dai docenti Emanuela Milani e Alessandro Milesi, gli allievi della classe di canto moderno di Cecilia Luce e della classe di musica d’insieme di Paolo Sabadini.

Un concerto pensato per i bambini. E con i bambini e alcuni giovanissimi strumentisti nel ruolo dei protagonisti, bravi nel proporre una serie di brani in prevalenza di ispirazione natalizia, a cominciare da una Ninna nanna di Brahms e dal canto Siam pastori e pastorelle, per finire con le celeberrime Tanti auguri a te e con il classico Tu scendi dalle stelle con cui alunni e docenti della scuola hanno formulato auspici di liete festività ai mandellesi.

Apprezzate anche le esibizioni da solisti della piccola Nicole Grigio e di Giovanni “Gechi” Trincavelli, della classe di canto di Cecilia Luce, che hanno proposto due brani di musica leggera: rispettivamente Esseri umani di Marco Mengoni e l’Hallelujah di Leonard Cohen. La stessa Cecilia Luce ha poi proposto con bravura, accompagnata da alcuni allievi, una sua Ave Maria.

Un saggio, insomma, all’insegna del Natale, dei piccoli cantanti e musicisti ma anche delle novità canore.

 

Concerto-Natale_scuola-musica-San-Lorenzo_Mandello (49)

 

Ricordiamoli, allora, tutti i protagonisti. Del coro dei grandi della Scuola “San Lorenzo” fanno parte  Irene Lanfranconi, Bianca Lanfranconi, Elena Agliati, Lucia Benedetta Missaglia, Margherita Torri, Michela Vitali, Angela Del Pozzo, Andrea Ponzini, Sofia Valbuzzi e Maddalena Milani.

Il coro dei piccoli è invece formato da Daniele Poletti, Nicole Grigio, Alice e Andrea Azzoni, Francesco Mangioni, Giovanni e Leonardo Moro, Emma Belingheri, Giorgia Mainetti, Angelica Missaglia, Mattia e Lucia Calvetti, Amalia Bugana, Monica Gianotti e Miriam Corti.

Nel gruppo di musica di insieme vi sono Irene Lanfranconi, Laura Riva e Daniele Panizza (pianoforte), Ilaria Buttarelli, Orlando Gallazzi ed Elisa Agostini (flauti), Angela Del Pozzo (violoncello).

 

Concerto-Natale_scuola-musica-San-Lorenzo_Mandello (17)

 

“Lavorare con i piccoli è un’impresa a volte difficile ma che dà molte soddisfazioni – osserva Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della “San Lorenzo” – La nostra scuola ha del resto deciso di investire sui giovani e sull’educare attraverso la musica, nella consapevolezza che appunto studiare musica fa bene”. “Non a caso – aggiunge – è dimostrato che chi studia musica ottiene buoni risultati a scuola e migliora il proprio rendimento”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI NATALE DI SABATO 12 DICEMBRE AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO