Mandello, studenti a tu per tu con i campioni del biliardo

Tempo di lettura: 3 minuti

mandello_biliardo_studenti-campioni-10

MANDELLO – Entrano più che mai nel vivo, a Mandello, le sfide che da inizio settimana stanno opponendo al Csb “La Dolce vita” i campionissimi del biliardo.

mandello_biliardo_studenti-campioni-16

Il secondo meeting internazionale in scena con la regìa di Maurizio Riviera e del direttore di gara internazionale Enzo Brunati approda oggi alla fase decisiva e nel pomeriggio di domani, domenica 18 settembre, sono in programma le finali.

Quella odierna è in ogni caso, in particolare, la giornata dedicata alla promozione di questa disciplina sportiva e all’incontro del mondo della scuola con alcuni tra i più affermati campioni.

Così questa mattina una trentina di studenti del liceo scientifico “G.B. Grassi” e del Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco hanno ascoltato le testimonianze del campione del mondo Matteo Gualemi, toscano, del vicecampione iridato – a sua volta originario della Toscana – Sandro Giachetti, di Sebastiano Gargiulo (ventunenne, capace di conquistare a soli 15 anni il terzo posto agli Europei juniores e di vincere tre anni più tardi il titolo italiano di categoria) e di Francesca Marino, già campionessa italiana sia nella categoria Esordienti sia in quella Nazionale femminile. Con loro anche Alberto Putignano, vincitore di tre titoli italiani.

mandello_biliardo_studenti-campioni-19

Una “lezione” di sport, quella impartita dai giocatori, ma prima ancora una lezione dei vita, “perché – come ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli – lo sport, prima di essere una sfida con gli avversari che ci si trova di fronte, è una sfida con se stessi”.

Attenti e interessati gli studenti lecchesi, che erano accompagnati dai professori Lella Lunghi (con l’istruttore federale Maurizio Mezzera) e Gian Paolo Testori, istruttore federale scolastico, oltre che dal professor Maurizio Pirovano.

Alla “Dolce vita”, in viale della Costituzione, vi erano questa mattina anche Giampiero Rosanna, un altro grande del biliardo, e Walter Ugolini, responsabile per la Lombardia del “progetto scuola” della Fibis, iniziativa che sta riscuotendo tra i giovanissimi apprezzabili consensi e che si propone di avvicinare nuove leve al biliardo.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’INCONTRO DI SABATO 17 SETTEMBRE ALLA “DOLCE VITA” DI MANDELLO TRA GLI STUDENTI DEI LICEI SCIENTIFICO E ARTISTICO DI LECCO CON I CAMPIONI DEL BILIARDO