Mandello sui pedali, va in scena il campionato nazionale Ana

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – E’ in svolgimento domenica 30 aprile sulle strade e sui sentieri di Mandello, Lierna e Abbadia Lariana la seconda edizione del campionato nazionale Ana di mountain bike.

Oltre 230 appassionati delle “due ruote” provenienti da un po’ tutto il Nord Italia si sono dati appuntamento di prima mattina lungo il viale dei giardini pubblici di Mandello per il ritiro dei pettorali e del pacco gara.

Puntuale alle 9 la partenza dei concorrenti iscritti al percorso lungo. Per loro 26 chilometri, con un dislivello di 900 metri.

Mezz’ora più tardi è stato dato il via ai ciclisti che stanno affrontando il tragitto di 15 chilometri e mezzo, chiamati a superare un dislivello di 400 metri. Tra loro anche due donne di Bassano del Grappa.

A dare il via alla prima gara è stato Mauro Buttigliero, presidente della Commissione sportiva nazionale, mentre ad abbassare la bandiera tricolore e a “lanciare” i concorrenti del percorso corto è stato Cesare Lavizzari, consigliere nazionale dell’Ana. Sul luogo della partenza anche Mauro Rusconi, direttore di gara, e l’assessore allo Sport di Mandello, Serenella Alippi.

La cerimonia di premiazione è prevista per le 14.30 in piazza Mercato, dove da ieri arde il tripode acceso dall’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi. Alle 17.30 l’ammainabandiera.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PARTENZA DEL CAMPIONATO NAZIONALE ANA DI MOUNTAIN BIKE A MANDELLO