Mandello. Trincavelli: “Onestà e trasparenza ormai introvabili”

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Trincavelli
Giovanni Trincavelli

MANDELLO  – Candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali della primavera 2015, Giovanni Trincavelli indirizza al nostro quotidiano online le riflessioni che di seguito pubblichiamo:

“In momento così difficile per la nostra comunità e per rispetto verso le persone che hanno votato la lista del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni comunali, mi sono deciso a utilizzare questo canale informativo per esporre alcune considerazioni.

Un problema enorme come quello dell’immigrazione non può certo essere liquidato in due battute, ma l’impressione che ci sia stata una bieca pianificazione internazionale e che dietro questa si nascondano interessi economici è forte.

Nel mezzo vi sono persone che soffrono e che sono alla ricerca di un futuro migliore. E’ innegabile che alcune scelte fatte dai nostri governi ci condizionano pesantemente e il modello di sviluppo su cui sono basate tali scelte si dimostra controproducente per noi stessi e va cambiato.

E’ un dato di fatto! Ma non è cosa semplice, rivederlo. Fattore indispensabile per un riequilibrio, a mio parere, sono “collaborazione” e” partecipazione”. Di tutti e a tutti i livelli. Troppo spesso nelle discussioni politiche prevalgono gli interessi economici derivanti dall’appartenza alla fazione dominante o, peggio ancora, il solo senso di appartenenza.

Onestà, competenza, trasparenza, passione politica vera sono sempre più introvabili e la conseguenza inevitabile e disastrosa è l’incapacità della società di generare “esempi”.

Ulteriore fattore preoccupante e causa dell’impoverimento intellettuale e civile è il decadimento dell’obiettività della stampa e dei media in generale. Non a caso siamo al 53.esimo posto nelle graduatorie mondiali.

Ma la cosa più preoccupante sono i dati che ci arrivano da studiosi di tutto il mondo . Oggi come non mai il nostro caro pianeta è prossimo al collasso. Il mito della crescita illimitata per tutti è tramontato e siamo di fronte a un bivio pericoloso.

Un benessere sfrenato per pochi, con tutti i pericoli che ne derivano, o una consapevole partecipazione alla vita sociale? Sta a noi scegliere!

Spero di non avervi annoiato. Alla prossima. Saluti a tutti”.

Giovanni Trincavelli – simpatizzante Movimento 5 stelle