Mandello, Tripodo vince il Memorial Colombo di biliardo

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento della cerimonia di premiazione del Memorial Maurizio Colombo di biliardo.
Un momento della cerimonia di premiazione del Memorial Maurizio Colombo di biliardo.

MANDELLO – Ha parlato comasco (e valtellinese) il 13.mo “Memorial Maurizio Colombo”, gara interprovinciale di biliardo (specialità 5 birilli) che si è disputata sabato 4 ottobre al C.S.B. “La dolce vita” di Mandello, dove soltanto una settimana fa era andato in scena con successo il primo Meeting internazionale open vinto da Andrea Quarta.

Ha parlato comasco, si è detto, il Memorial Colombo perché ad aggiudicarselo è stato Antonio Tripodo di Rovellasca, portacolori dell’Accademia di Albate. Ma ha parlato anche valtellinese perché gli altri tre giocatori giunti in semifinale (Gianrico Scottini, Andrea Besseghini e Luigi Bertolini) appartenevano per l’appunto tutti e tre al “C.S.B. Valtellina” di Berbenno.

117 i giocatori di Seconda e Terza categoria iscritti al torneo, in rappresentanza dei comitati provinciali di Como, Milano, Varese, Brescia e Bergamo.

La premiazione del vincitore, Antonio Tripodo.
La premiazione del vincitore, Antonio Tripodo.

Come già in occasione del Meeting internazionale di una settimana fa, anche il Memorial di ieri ha visto l’instancabile Maurizio Riviera nella duplice veste di organizzatore dell’evento e direttore di gara, validamente affiancato in quest’ultimo ruolo dagli arbitri Enrico Cerliani, Eugenio Crivaro, Enrico Zorlone e Francesco Montalbano.

L’elenco dei 15 finalisti comprendeva tre giocatori del “C.S.B. Carlo” di Merone, altrettanti della “Dolce vita” di Mandello (Tiziano Leonardi, Stefano Lo Coco e Umberto Roveda), due del “C.S.B. Marianese” di Mariano Comense, due dell’Accademia Como, uno del “Billiards” di Desio e un altro del “Palahartes” di Palazzolo Milanese, oltre al già ricordato terzetto valtellinese.

In finale Antonio Tripodo, che in semifinale aveva battuto Gianrico Scottini, ha affrontato (e sconfitto) Luigi Bertolini, che aveva staccato il biglietto per la sfida decisiva superando il compagno di società Andrea Besseghini.

Il vincitore del torneo durante la finale vinta contro Luigi Bertolini.
Il protagonista del torneo durante la vittoriosa finale che l’ha opposto a Luigi Bertolini.

La finalissima, al meglio dei 100 punti come tutti gli incontri del Memorial, è stata piuttosto combattuta. Sempre davanti fino a metà partita, Tripodo è stato raggiunto e superato dall’avversario, che si è trovato a condurre 55-53. Immediata la reazione del comasco, che si è riportato avanti e che, sfruttando anche un errore di Bertolini, si è portato sull’88-63. Da quel momento Tripodo non si è più fatto avvicinare ed è andato a vincere partita e torneo.

Il vincitore Tripodo (a sinistra) con Maurizio Riviera.
Il vincitore Tripodo (a sinistra) con Maurizio Riviera.

Grande, a conclusione del Memorial Colombo, la soddisfazione di Maurizio Riviera. “Soltanto sette giorni fa avevamo qui a Mandello alcuni tra i più forti giocatori nazionali e internazionali – ha detto durante la cerimonia di premiazione rivolgendosi direttamente ai protagonisti del torneo – ma in occasione di questa gara ho visto giocatori ugualmente innamorati del biliardo e questo va a vostro merito”.

“Questa volta – ha aggiunto Riviera – è stato Tripodo contro tutti, ma la tenacia e la determinazione dimostrate anche nei momenti più difficili delle sue sfide alla fine sono state premiate”.

Quindi la cerimonia di consegna delle medaglie, con il quarto posto di Besseghini, il terzo di Scottini, il secondo di Bertolini e appunto il successo di Tripodo.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MEMORIAL MAURIZIO COLOMBO DI BILIARDO