Mandello, un corso base per conoscere e saper degustare il vino

Tempo di lettura: 2 minuti

corso-base_degustazione_vino_MandelloMANDELLO – Un corso base di degustazione del vino da tenersi in quattro incontri (sempre al giovedì e sempre dalle ore 21 alle 22.45) presso “Le delizie di Valsecchi”, in via Dante a Molina.

A organizzarlo è il Comune di Mandello, d’intesa con il presidente nazionale dell’Unione sommeliers, Roberto Bello.

Le finalità del corso sono l’apprendimento di una nomenclatura comune che ci consenta di descrivere un vino, la conoscenza delle principali aree viticole nazionali, la corretta compilazione delle schede di degustazione e un giusto discernimento nell’abbinamento cibo-vino.

“Il corso – conferma il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli – si propone in effetti di dare una prima infarinatura sulle caratteristiche organolettiche dei vini e dei territori  di produzione. Questa prima iniziativa avrà posti limitati (circa 20) per far sì che vi sia un apporto professionale alla conoscenza delle peculiarità di un settore che sta dando non poche soddisfazioni all’economia italiana”.

“La produzione vitivinicola nostrana – aggiunge il primo cittadino – sta attraversando un periodo di cambiamento importante: dal vino di media-bassa qualità in grandi quantità si è passati a una produzione inferiore in termini di numeri, ma di più alto spessore qualitativo”.

Il corso avrà inizio la sera di giovedì 12 novembre, dopodiché proseguirà con le lezioni del 19 (vitigni autoctoni e internazionali) e del 26 novembre (la cantina ideale) e quella conclusiva del 3 dicembre, che sarà dedicata alle tecniche di spumantizzazione.

La quota di partecipazione, da versare in occasione della prima serata del corso, è di 100 euro (comprensiva di materiale didattico).

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio cultura del Comune di Mandello (0341-702.318 il recapito telefonico, cultura@mandellolario.it l’indirizzo di posta elettronica).

Le iscrizioni sono già aperte e si ricevono entro il 10 novembre presso la Struttura 1 – Servizi sociali, cultura e turismo, in via Manzoni 44/3.