Mandello, venerdì 22 recital per pianoforte solo al Teatro San Lorenzo

Tempo di lettura: 3 minuti
Il pianista Davide Muccioli si esibirà venerdì 22 gennaio al Teatro San Lorenzo di Mandello.
Il pianista Davide Muccioli si esibirà venerdì 22 gennaio al Teatro San Lorenzo di Mandello.

MANDELLO – Nuovo appuntamento della stagione concertistica 2015-2016 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, venerdì 22 gennaio al teatro di via XXIV Maggio.

Con inizio alle ore 21 si esibirà al pianoforte Davide Muccioli, che presenterà un programma incentrato su brani di Beethoven, Liszt, Chopin e Rachmaninov.

Diplomatosi al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara con il massimo dei voti e la lode, Muccioli fin da giovanissimo ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da pianisti di fama internazionale.

Ha conseguito il Master of arts  in music performance al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano sotto la guida della docente argentina  Nora Dallo e partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo eccellenti risultati.

Ha effettuato da solista e in formazione di duo pianistico una registrazione presso lo “Stift Altenburg Bibliothek” per la radio e televisione austriaca ORF, nell’ambito del XXI International Kammermusik Festival Austria.

Nell’agosto 2001, al Festival Internazionale di interpretazione pianistica di Rimini, ha eseguito in formazione di tre e quattro pianoforti e orchestra i concerti di Bach e l’anno successivo ha eseguito, in duo pianistico, “Eine Faust Symphonie” di Liszt, trascritta per due pianoforti dall’autore stesso, nell’ambito di un progetto speciale della 52.ma Sagra musicale malatestiana di Rimini.

Nel 2004 ha suonato presso il Salon municipal del Conservatorio de musica di Ciudad Real in Spagna, nella Sala “Juan de Mairena” presso il Centro culturale “Fundacion El Monte” di Siviglia e alla “Great Hall” della “Odessa Philarmonia Society” di Odessa, in Ucraina.

Davide-MuccioliHa eseguito e registrato per la Radio della Svizzera Italiana i “Carmina Burana” di Carl Orff , “Les Noces” di Stravinskij per solisti, quattro pianoforti, percussioni e coro, la Kammermusik numero 1 di Hindemith per 12 strumenti solisti, la “Petite messe solenelle” di Rossini per solisti, due pianoforti e coro.

Nel settembre 2005, sempre presso gli studi della radio RSI di Lugano, ha eseguito il Concerto numero 1 per pianoforte e orchestra di Liszt con l’Orchestra della Radio diretta dal maestro Luca Pfaff.

Nel settembre 2006 ha vinto in formazione di duo pianistico l’“International Seiler Piano Competition” di Creta.

Nell’agosto 2011 è stato invitato a eseguire nell’ambito del XIX Festival internazionale di interpretazione pianistica di Rimini il Concerto numero 1 di Liszt nella versione a due pianoforti, accompagnato al secondo pianoforte dal maestro Roberto Cappello, concertista di fama internazionale e direttore del conservatorio “Boito” di Parma. Nell’ambito dello stesso Festival è stato invitato a eseguire nell’agosto 2013 il Concerto numero 2 di Rachmaninov.