Mandello. “Via Matris”, canti e musiche nell’elevazione quaresimale

Tempo di lettura: 2 minuti

Mandello_elevazione-musicale_2016 (6)

 

MANDELLO – Una serata per ascoltare belle voci e bravi quanto giovanissimi strumentisti, ma anche per pregare e meditare, in questo tempo di Quaresima, sulla passione e morte di Gesù e in particolare sulla figura di Maria, sua madre.

Una elevazione musicale apprezzata dai fedeli che vi hanno assistito ieri sera, giovedì 17 marzo, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello. A proporla la parrocchia, in collaborazione con la Scuola di musica, l’Associazione Oratorio San Lorenzo e il Gruppo teatro.

Una serata di musica, canti e riflessioni, si è detto, ma anche un evento significativo perché coinciso con un importante momento di aggregazione tra il coro dei giovanissimi allievi della Scuola di musica “San Lorenzo” seguiti dal professor Alessandro Milesi, il gruppo di musica d’insieme del professor Paolo Sabadini e il coro del Gruppo teatro dell’Associazione Oratorio San Lorenzo.

 

Mandello_elevazione-musicale_2016 (28)

 

Aperta e chiusa dall’Inno del Giubileo della misericordia, la serata ha alternato le preghiere – guidate dall’arciprete, don Donato Giacomelli – e la lettura di brani del Vangelo all’esecuzione di una serie di canti e di brani di Vivaldi, Pergolesi, Händel, Bach e Schubert.

Al centro dell’elevazione quaresimale le stazioni della Via Matris, sorta sul modello della Via Crucis, e il ruolo di Maria nel cammino di Cristo incontro alla crocifissione.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’ELEVAZIONE QUARESIMALE DI GIOVEDI’ 17 MARZO NELLA CHIESA ARCIPRETALE DI SAN LORENZO A MANDELLO