Manutenzione scuole: “La Provincia c’è”, ecco gli interventi

Tempo di lettura: 3 minuti

scuolaLECCO – “Da parte della Provincia di Lecco non è mai mancato l’impegno per garantire la funzionalità e la sicurezza degli immobili sedi degli istituti scolastici, nonostante le misure finanziarie approvate dal Governo dalla fine del 2011 abbiano fortemente e drasticamente penalizzato il Bilancio del nostro Ente”.

E’ l’assessore e vicepresidente della Provincia, Stefano Simonetti, a riepilogare gli interventi finanziati da Villa Localetti a nove degli istituti scolastici lecchesi. Lavori partiti tra settembre e novembre, alcuni conclusi ed altri ancora in corso d’opera.

All’Istituto Rota di Calolziocorte si è provveduto ad eseguire il secondo lotto della pulizia canali di copertura, la rasatura intonaco corridoio zona segreteria, la verifica e la sostituzione sensori antintrusione non funzionanti in corridoio e atrio.

Al Parini di Lecco è stata attuata la verifica e la sostituzione lampade bruciate intero istituto, oltre che la sostituzione serratura cancello su via Badoni.
Interventi anche al Badoni, come l’eliminazione di cortocircuito che ha interessato l’impianto elettrico dell’aula Magna, la pulizia pluviali palazzina ex Fiocchi e la posa nuove tende alla veneziana sulle finestre del corridoio 2° piano lato via Marconi.

L’intervento sulla palestra del Liceo Scientifico Grassi di Lecco, per il quale solo recentemente si è ottenuta la compatibilità rispetto al limite imposto dal patto di stabilità – spiega l’assessore –  è in fase di aggiudicazione; per la sua concreta realizzazione si valuterà insieme all’istituto il periodo più consono per non sospendere l’attività didattica.

Ancora nel capoluogo manzoniano è stato interessato anche l’istituto Fiocchi Lecco, con la sistemazione dei neon bruciati delle luci esterne all’edificio e la sistemazione del distacco pavimentazione corridoio posto al 2° piano.

A Casatenovo si è intervenuto all’Istituto Fumagalli con la sistemazione delle infiltrazioni d’acqua dalla copertura delle aule del prefabbricato, la pulizia e la sostituzione parziale dei pozzetti e della tombinatura del percorso tra la palestra e le aule nel prefabbricato; infine la sostituzione dei neon bruciati nei corridoi e nelle aule nell’intero edificio.

Al Bachelet di Oggiono è in corso un intervento di messa in sicurezza delle vetrate sulla scala principale dell’edificio scolastico, per evitare il distacco di queste dalla parete con conseguente caduta a terra; poi la sostituzione aste delle tapparelle esterne rotte nelle aule ai vari piani.

Interessato dalla manutenzione anche il Greppi di Monticello, con l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua nel laboratorio di chimica , anche qui la sostituzione dei neon bruciati nei corridoi e nelle aule nell’intero edificio, la sostituzione centralina del gas installata presso il laboratorio di chimica in quanto non funzionante, la messa in sicurezza di alcuni percorsi esterni all’edificio che hanno subito cedimenti ed altre perdite dell’impianto idraulico delle docce e dei servizi igienici della palestra.

Infine, a Merate, all’Istituto Agnesi la realizzazione di un’aiuola ecologica sul lato sud dell’edificio e la pulizia dei canali di copertura; al Viganò la demolizione dell’intonaco pericolante nello spogliatoio femminile e nel sottoscala della palazzina dei laboratori, oltre che la sostituzione delle aste delle tapparelle rotte e dei neon bruciati.

E se le Province rischiano di essere svuotate delle loro competenze, Simonetti ha voluto comunque esprimere “l’assicurazione che la Provincia farà tutto quanto in suo potere per continuare nella strada intrapresa del rigore e della serietà nel presidiare e intervenire sugli edifici scolastici, avendo a cuore la necessità che gli studenti vivano in ambienti sicuri e confortevoli”