Marco Casalini agli Special Olympics, in bocca al lupo da Dervio

Tempo di lettura: 2 minuti

DERVIO – Venerdì sera, all’interno della palestra comunale di Dervio, l’Amministrazione Comunale ha festeggiato l’atleta derviese Marco Casalini in partenza per gli Special Olympics World Winter Games, il più importante evento internazionale dedicato alle persone con disabilità intellettiva.

Il portacolori del Gruppo Arcobaleno di Mandello, grazie ai numerosi risultati di rilievo raggiunti in competizioni di sci di fondo a livello nazionale, è stato convocato per gli Special Olympics World Winter Games che si terranno dal 14 al 25 marzo nella regione della Stiria, in Austria, nelle famose località di Graz e Schladming, coinvolgendo 3000 atleti di 110 Paesi. Marco sarà impegnato nello sci di fondo e disputerà due gare sulle piste di Ramsau am Dachstein.

La piccola cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare virtualmente allo sciatore un assegno di 1.045 euro, raccolti dall’amministrazione Comunale di Dervio che volentieri ha aderito all’invito del comitato Special Olympics Italia, coinvolgendo anche alcune associazioni locali che hanno organizzato a tale scopo diverse iniziative di raccolta fondi, i quali saranno devoluti per coprire i costi della trasferta in Stiria.

Special Olympics è il più grande movimento sportivo a livello internazionale dedicato alle persone con disabilità intellettive. Al giorno d’oggi offre opportunità di competizione ed allenamento, dodici mesi all’anno, per un totale di 32 differenti specialità olimpiche e più di 4,2 milioni di atleti coinvolti in 170 Paesi.