Martedì 7 gennaio Lecco celebra il Tricolore

Tempo di lettura: < 1 minuto

tricolore

LECCO – Martedì 7 gennaio, in occasione della Festa del Tricolore (istituita ufficialmente dal Parlamento nel 1996 con lo scopo di celebrare la bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797), il Comune di Lecco, in collaborazione con la Prefettura di Lecco e Assoarma Lecco, organizza una cerimonia commemorativa della bandiera italiana presso la Sala Conferenze del Planetario, a Palazzo Belgiojoso.

L’evento si aprirà alle 17.30 con la visita guidata a cura di Mauro Rossetto, Direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso, che ripercorrerà le vicende del Tricolore attraverso le testimonianze esposte nelle sale del Museo Storico. L’iniziativa proseguirà nella sala conferenze del Civico Planetario, dove si terrà la cerimonia ufficiale, con l’intervento del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, del Prefetto di Lecco, Antonia Bellomo, del Presidente di Assoarma Filippo Di Lelio, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Durante la visita ai partecipanti sarà distribuito un pieghevole informativo sulla storia del Tricolore, curato dalla Biblioteca Civica di Lecco.

L’iniziativa è aperta a tutti e l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare la direzione del polo museale di Palazzo Belgiojoso al numero telefonico