Matrimonio… in divisa a Mandello: sposa la figlia del comandante

Tempo di lettura: 2 minuti

Mandello_nozze_Minniti_carabiniere (6)MANDELLO – Matrimonio … in divisa, oggi pomeriggio a Mandello. Nella chiesa arcipretale di San Lorenzo don Donato Giacomelli ha unito in matrimonio Laura Minniti e Donato Dalpiaz, che sabato 23 agosto hanno così coronato il loro sogno d’amore dopo meno di tre anni di fidanzamento.

Lei, 25 anni, è figlia del luogotenente Francesco Minniti, comandante della stazione di Mandello dei carabinieri. Lui, trentatreenne, trentino originario della Val di Non, appuntato, è in servizio presso il Comando carabinieri di Lecco.

Mandello_nozze_Minniti_carabiniere (9)E proprio con la divisa della Benemerita Dalpiaz ha accolto oggi dentro l’arcipretale la sua sposa, giunta con il padre e la sorella davanti alla chiesa a bordo di una storica Alfa Romeo, accolta dal caloroso applauso di familiari e invitati.

A celebrare il rito, come detto, l’arciprete don Donato, che all’omelìa ha ricordato come il rosso scelto dagli sposi per gli addobbi sia il colore che la Chiesa attribuisce allo Spirito Santo, ma anche “il colore del cuore, che arde e non si spegne”.

“Quello di Dio è un amore gratuito e universale – ha aggiunto il sacerdote – ed è un amore che raggiunge tutti”. “Così sia anche il vostro amore – ha detto don Donato rivolto ai novelli sposi – e non dimenticate di lasciare aperta a tutti la porta dei vostri cuori. L’amore di Gesù è arrivato fino in fondo, dunque fino alla morte di croce, e l’amore di Cristo è in voi”.

Poi il rito del matrimonio, lo scambio degli anelli e, a conclusione della cerimonia, la benedizione degli sposi e un altro momento di intensa emozione rappresentato dalla lettura della preghiera del carabiniere.

Grande, alla fine, la gioia degli sposi (che in viaggio di nozze si recheranno dapprima ad Abu Dhabi e quindi alle Seychelles) e dei rispettivi genitori: mamma Lucrezia e papà Francesco per Laura Minniti, mamma Santina e papà Silvio per Donato Dalpiaz.

GALLERIA FOTOGRAFICA