Melbourne 1956. Una mostra celebra l’oro olimpico della Canottieri Guzzi

Tempo di lettura: 2 minuti

canottieri-guzzi_melbourne-1956

MANDELLO – E’ il 1956, l’anno delle Olimpiadi di Melbourne. Otto anni prima il “quattro senza” di Giuseppe Moioli, Elio Morille, Franco Faggi e Giovanni Invernizzi  aveva vinto l’oro ai Giochi di Londra.

In Australia la Canottieri Moto Guzzi compie un’altra impresa. A salire sul gradino più alto del podio sono questa volta Franco Trincavelli, Angelo Vanzin, Alberto Winkler, Romano Sgheiz e il timoniere Ivo Stefanoni. Il loro “quattro con” è d’oro!

A quell’edizione dei Giochi la società remiera di Mandello schiera anche un “4 senza”. A comporre l’equipaggio, oltre a Moioli, sono Attilio Cantoni, Giovanni Zucchi e Abbondio Marcelli. L’armo della Guzzi conquista la finale e nella regata decisiva è quarto.

Gerolamo Stasi
Gerolamo Stasi

A Londra come a Melbourne allenatore dei magnifici canottieri capaci di portare nel mondo il nome della Moto Guzzi era Angelo Alippi, grande e semplice allo stesso tempo, appassionatissimo del suo lago e dello sport del remo, scomparso nel giugno 1984.

Dalle Olimpiadi australiane sono passati sessant’anni e nel prossimo fine settimana Mandello dedicherà a quell’anniversario una mostra. Sarà allestita nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre nel salone – significativamente intitolato agli “azzurri d’Italia” – del centro sportivo comunale di Pramagno, dove ha sede la Polisportiva.

A  curarne l’allestimento è Gerolamo “Gino” Stasi. “1956-2016, Dieci uomini d’oro – Dalla Moto Guzzi a Melbourne alla conquista dell’oro olimpico” il titolo della rassegna espositiva, che proporrà immagini, medaglie, diplomi e articoli di stampa dell’epoca.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Mandello, della Canottieri Guzzi e della sezione Lecco-Sondrio dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia.

“Ho voluto celebrare degnamente quei canottieri proprio nell’anniversario del loro trionfo – spiega Stasi – Una splendida e irripetibile avventura di dieci operai partiti dalla Moto Guzzi alla conquista del mondo”.

La mostra di sabato 26 e domenica 27 potrà essere visitata in questi orari: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso sarà libero a tutti.

Sempre domenica 27, poi, il sessantesimo anniversario della vittoria olimpica di Melbourne sarà “celebrato” anche in occasione del pranzo sociale della Canottieri Guzzi, stella d’oro al merito sportivo, al ristorante “Al Verde” di Rongio.