Meteo. Ferragosto a rischio: previste piogge e temporali

Tempo di lettura: 2 minuti
La grandinata che nel Ferragosto dello scorso anno ha "imbiancato" la Brianza
La grandinata che a Ferragosto dello scorso anno ha “imbiancato” la Brianza

 

LECCO – Maltempo in arrivo sul Ferragosto lecchese: i meteorologi prevedono infatti piogge sabato 15 agosto, in provincia di Lecco; forse si salverà la mattinata ma dal pomeriggio dovrebbero fare capolino nuvole e temporali, con piogge che proseguiranno anche in serata.

In realtà una prima perturbazione raggiungerà l’area del lecchese già a partire dalla serata di venerdì ed sono previste piogge anche per la giornata di domenica. Le temperature massime, stabili intorno ai 32° fino a giovedì, inizieranno a calare fino ai 23° di domenica per poi tornare a salire da martedì, quando si toccheranno i 28°.

temporale“Una perturbazione in arrivo dalla Francia porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord, con rovesci e temporali dapprima ad Ovest, entro sera anche sul Triveneto; qualche temporale sparso atteso anche lungo l’Appennino, sull’alta Toscana, sul basso versante tirrenico, in locale sconfinamento entro fine giornata pure sul versante adriatico. Attenzione al Nordovest dove i temporali potranno essere più intensi e si presenteranno già venerdì. Domenica acquazzoni e temporali guadagneranno gran parte della Penisola, risultando localmente forti e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Le temperature saranno in calo, deciso al Nord dove si potranno perdere anche oltre 8-9°C; calo termico fino a 5-7°C al Centro, 2-4°C al Sud”.

Lo scorso anno a Lecco si è vissuto un Ferragosto in “bianco” per la forte grandinata che si è verificata in gran parte della provincia, soprattutto in Brianza,  oltre ad allagamenti sopratutto nella zona dell’olginatese.

VEDI ANCHE: Ferragosto “bianco” per la grandine. Ancora allagamenti