Meteo. Nuovi temporali e temperature in calo

Tempo di lettura: 2 minuti

montagna maltempo pioggia fulminiLECCO – “Il gran caldo ha le ore contate, arrivano i temporali spezza-afa: entro venerdì si potranno perdere anche 10°C rispetto alle temperature di questi giorni, con clima più gradevole ovunque – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – Venti più freschi dal Nord Atlantico accompagneranno una perturbazione responsabile di rovesci e temporali sparsi dapprima sulle regioni settentrionali entro mercoledì, specie su Alpi, Prealpi e alta Valpadana, accompagnati da un calo delle temperature. Il prezzo da pagare per la rinfrescata sarà però il rischio di fenomeni anche di forte intensità e a carattere di nubifragio, stante l’accumulo di aria molto calda e umida in questi giorni”.

 

In allineamento con le dichiarazioni del meteorologo Ferrara, nei seguenti giorni, sano previsti dei temporali che interesseranno il capoluogo manzoniano. Già dalla giornata di  martedì, abbiamo potuto assistere ad un calo delle temperature dovuto all’arrivo di nuovi rovesci. Mercoledì 13, sarà una giornata mite in cui le temperature oscilleranno tra i 18 ed i 25 gradi. La mattinata sarà caratterizzata da un tempo variabile, mentre nel pomeriggio si potrà assistere a diversi temporali moderati, con tanto di allerta meteo, che si protenderanno fino in serata in maniera più debole.

Dalla giornata di giovedì 14, il meteo lecchese tornerà ad essere un po’ più stabile, anche se sono previsti dei leggeri piovaschi in serata. Le temperature varieranno tra i 16 e i 24 gradi.

sole“Ci sono invece buone notizie per il prossimo weekend, quando l’alta pressione riprenderà il controllo della situazione riportando il bel tempo su tutta la Penisola, salvo ultimi acquazzoni al Sud nella giornata di sabato. Le temperature saranno in ripresa ma il caldo questa volta sarà decisamente più sopportabile e nella norma” – concludono da 3bmeteo.com.

Difatti, dalla giornata di venerdì 15 e per tutto il fine settimana, tornerà a splendere il sole anche sulla nostra città lariana, riportando le temperature in linea con le norme stagionali.