Meteo. Via libera all’estate, temperature in salita fino ai 35°

Tempo di lettura: 2 minuti

caldoLECCO – “L’anticiclone delle Azzorre si allunga verso il Mediterraneo determinando una fase tipicamente estiva con tanto sole e temperature elevate sull’Italia sebbene non eccezionali” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Fino a mercoledì ci sarà la possibilità per qualche temporale al Nord e sulle zone interne della Penisola, poi ci sarà un rafforzamento dell’alta pressione e conseguente aumento delle temperature”.

E’ una settimana tipicamente estiva con l’anticiclone che dal medio Atlantico si allunga verso il Mediterraneo e l’Italia. Le nostre regioni ne risultano influenzate con una presenza di sole e con temperature tipicamente estive, le cui massime, sul nostro lago, oscilleranno tra i 28 e i 31 gradi. L’anticiclone non riuscirà a impedire però alle infiltrazioni di aria più fresca atlantica di portare fino a mercoledì qualche temporale al Nord, anche se a Lecco non saranno previsti fino a domenica.

Infatti una massa d’aria più calda in quota rafforzerà l’alta pressione portando ad un’intensificazione delle temperature, con un’allerta meteo nelle ore più calde della giornata tra sabato e martedì, quando nel lecchese si potranno percepire 35-36°. Tuttavia, questi alti picchi saranno accompagnati da temporali nei giorni seguenti tra domenica e il prossimo mercoledì.