Midnight Train & Made in Carcere: video in Puglia per la band lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

midnight-train-lecce (3)

 

LECCO – Altra grande esperienza ed occasione nazionale per i Midnight Train, formazione musicale di Lecco che vede 6 amici suonare insieme e crescere negli anni, affermandosi sempre più con un proprio progetto musicale ben definito.

I protagonisti sono Pier Frau Cantante; Tom Intrieri Chitarra Elettrica e seconda Voce; Marco Anghileri Chitarra ritmica; Giulio Bonacina Tastiere; Mattia Bernasconi Basso e seconda Voce; Luca Impelliccieri Batteria.

La grande news è che nei giorni tra venerdì 22 e lunedì 25 aprile la band sarà nientemeno che a Lecce, per girare il videoclip del loro nuovo singolo “Like a Phoenix” (Come una Fenice), che nasconde una storia particolare tutta da raccontare.
Il videoclip che accompagna la canzone infatti sarà girato quasi completamente in carcere ed avrà per tema la riabilitazione e il reinserimento sociale delle detenute portato avanti dalla Cooperativa “Made in Carcere”, nata proprio a Lecce alcuni anni fa.

 

midnight-train-lecce (2)

 

I ragazzi raccontano: “Siamo veramente onorati di avere questa rarissima opportunità di girare un videoclip in una casa circondariale, ma c’è di più: sabato 23 ci esibiremo per un concerto privato sempre all’interno del carcere di Lecce, per un evento più unico che raro”.

La possibilità nasce quasi sei mesi fa quando, grazie a delle conoscenze in comune, la band ha avuto la fortuna di conoscere Luciana delle Donne, fondatrice di Officina Creativa e del marchio Made in Carcere, un progetto che ha come scopo principale quello di diffondere la filosofia della “Seconda Opportunità” per le Donne Detenute e della “Doppia vita” per i tessuti.
Il progetto infatti consiste nel permettere alle Detenute di realizzare dei manufatti utilizzando dei tessuti di recupero. Una sorta di rinascita, ma anche un messaggio di speranza, solidarietà, libertà e rispetto per l’ambiente. Sono coinvolte 20 Detenute, alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.

 

midnight-train-lecce (1)

 

I Midnight Train hanno così deciso con Luciana di scrivere una canzone per questo progetto; il titolo evocativo “Like a Phoenix” (in italiano “Come una Fenice”) simboleggia la rinascita, proprio come la fenice che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte. Questa rinascita è la raffigurazione metaforica della rinascita delle Detenute di Made in Carcere.
Nei prossimi giorni quindi la registrazione del videoclip che accompagnerà poi l’uscita ufficiale del nuovo singolo del gruppo.
Vedere anche i siti di riferimento:
http://www.midnighttrain.tk/ – https://www.facebook.com/MidnightTrain11/
http://www.madeincarcere.it/ – https://www.facebook.com/made-in-carcere-41069128735/