Migranti sgombrati da “I Girasoli”, trasferiti in altre strutture

Tempo di lettura: 2 minuti

profughi ex convento (3)MALGRATE – Sgombrati nella notte e trasferiti: è successo a Malgrate e negli altri  punti di accoglienza della cooperativa “I Girasoli” che fino a giovedì gestiva i siti d’ospitalità per richiedenti asilo a Rogeno (16 ospiti), Calco (4), Merate (6), Galbiate (5), Valgreghentino (5) e a Lecco, in via Moneta (3).

Una decina quelli ospitati nel comune malgratese, prelevati in tarda sera e portati nel centro di accoglienza di Airuno; cinque sono stati invece accolti al Bione,  i rimanenti  hanno trovato posto in altri centri in provincia gestiti dalle altre cooperative.

In tutto erano quindi una cinquantina i migranti affidati a “I Girasoli”, coop. finita sotto l’attenzione della Prefettura che ha deciso il trasferimento dei richiedenti asilo.  La decisione, spiegano dall’ente governativo, è arrivata dopo diversi sopralluoghi effettuati nelle singole strutture gestite da questa cooperativa  e il riscontro di presunte mancanze rispetto all’accordo quadro sulla gestione dei migranti e sui servizi a loro forniti.

La convenzione con “I Girasoli” era stata prorogata fino a fine marzo e alla scadenza, per i motivi citati dalla Prefettura, non sarebbe stata rinnovata e si è quindi proceduto al trasferimento dei migranti verso altri centri;  di notte, spiegano dall’ente prefettizio, per non sforare oltre l’ultimo giorno di contratto con la cooperativa.

Dalla Prefettura sottolineano “l’impegno  per garantire il massimo dal punto di vista  dell’accoglienza” quindi il rispetto delle normative da parte degli enti a cui vengono affidati i migranti.