Missaglia, 8 marzo con le musiche evergreen di Brianza classica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il quartetto d'archi "The palm che si esibirtà domenica 8 marzo al Monastero di Santa Mariadella Misericordia a Missaglia.
L’ensemble “The palm court quartet” che si esibirà domenica 8 marzo nel suggestivo scenario del Monastero di Santa Maria della Misericordia a Missaglia.

MISSAGLIA – Uno splendido monastero, quello di Santa Maria della Misericordia a Missaglia, ideale quanto suggestivo scenario della prossima “tappa” della rassegna musicale “Brianza classica”.

L’appuntamento è per domenica prossima, 8 marzo, con inizio alle ore 17.

A esibirsi sarà il quartetto d’archi “The palm court quartet”, affermato ensemble di cui fanno parte, con il direttore artistico del festival Giorgio Matteoli in veste di violoncellista, anche David Simonacci, Marco Palmigiani (violini) e Lorenzo Rundo (viola).

Il programma proposto, in linea con il tema del festival “Una Terra…mille suoni”, prevede l’esecuzione di alcuni tra i brani più celebri del musical e del pop americano, scelti tra le più note canzoni e colonne sonore del Novecento e riproposti nella trascrizione per quartetto d’archi.

Il Quartetto “Il cortile delle palme” (il cui nome trae ispirazione dal luogo per eccellenza dei grandi hotel dove, tra fine Ottocento e primi del Novecento, avevano luogo intrattenimenti musicali e serate danzanti) presenterà per l’occasione un programma tipicamente cross-over, che passerà in rassegna melodie immortali: da temi di celebri colonne sonore a famosissimi brani tratti da musical, fino alle vette del pop americano.

Il maestro Giorgio Matteoli, direttore artistico della rasegna "Brianza classica".
Il maestro Giorgio Matteoli, direttore artistico della rassegna “Brianza classica”.

Il pubblico potrà ascoltare temi noti di autori quali Cole Porter, Gershwin, i Beatles e molti altri. Il tutto realizzato senza l’impiego della voce e senza l’ausilio del testo, ma con i soli strumenti impegnati in selezionate e raffinate trascrizioni.

Un programma che – tra armonie jazzistiche, incroci contrappuntisti e intensi dialoghi tra i vari componenti del gruppo, a loro modo tutti solisti – metterà in evidenza il quartetto d’archi come “strumento perfetto”, ovvero come una formazione idonea a trascrivere e a rendere, con la massima efficacia, qualunque tipo di partitura dal classico al pop.

L’ingresso al concerto di domenica 8 marzo sarà libero, fino a esaurimento dei posti.

Al riguardo le prenotazioni si ricevono telefonando al 393-93218 o al 335-5461501, oppure inviando una mail all’indirizzo info@earlymusic.it.

Il successivo appuntamento della rassegna “Brianza classica” andrà in scena domenica 15 marzo (sempre con inizio alle ore 17) presso Villa Mariani a Casatenovo.