Monsignor Oscar Cantoni vescovo della diocesi di Como

Tempo di lettura: 2 minuti
Il nuovo vescovo di Como, Oscar Cantoni
Il nuovo vescovo di Como, Oscar Cantoni

COMO / LECCHESE – La diocesi di Como ha un nuovo vescovo: si tratta di monsignor Oscar Cantoni, 66 anni, originario di Lenno e già vescovo di Crema , succede a monsignor Diego Coletti.

E’ stato lo stesso Coletti a darne annuncio leggendo il messaggio del nunzio apostolico durante l’incontro con i preti della diocesi:

“Penso che possiate immaginare la varietà e la vastità dei sentimenti che provo in questo momento – ha spiegato monsignor Coletti – essere Vescovo non significa semplicemente rispondere a un impegno pastorale, ma è una vocazione di amore e servizio, che coinvolge in modo totalizzante, compresa la sfera affettiva e la cura fraterna delle relazioni personali. Ora il mio pensiero corre a Crema, al Vescovo Oscar, il quale, per me, è prima di tutto un amico carissimo. A lui rivolgo un augurio sincero di buon cammino in questa Chiesa di Como, di cui è figlio: non farò mancare il mio sostegno nella preghiera. Per lui chiedo la benedizione sovrabbondante dello Spirito Santo che renda fecondo il suo servizio tra voi”.

La nomina del nuovo vescovo di Como interessa anche il territorio lecchese, diviso tra la diocesi di Milano, legata al rito ambrosiano e guidata dal cardinale Angelo Scola, e quella comasca appunto.  Ne fanno parte alcuni comuni del lago come Abbadia Lariana, Colico, Lierna, Mandello Lario, Varenna, la frazione di Vassena a Oliveto Lario, Civate.