Monte Marenzo. Sono 546 le galline del concorso Telethon

Tempo di lettura: 2 minuti

MONTE MARENZO – Il concorso “Censimento galline residenti a Monte Marenzo” ha avuto un vincitore assoluto e indiscusso: Telethon e la ricerca scientifica per combattere rare malattie genetiche.

Il suo ideatore, Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale), è più che felice per il successo del singolare concorso che invitava i concorrenti a indovinare quante galline “risiedevano” a Monte Marenzo alla data del 31 ottobre 2017.

A ogni pronostico veniva devoluto un euro a Telethon. Grazie all’iniziativa sono stati raccolti la bellezza di 1.371. In questa cifra ci sono 1.271 tentativi di indovinare il numero esatto delle galline, mentre 100 euro è la sottoscrizione donata da Mirko Bolis del Malibu, il bar del Centro Sportivo di Carenno, per lo scopo e l’originalità dell’iniziativa.

Angelo Fontana ha ringraziato tutte le persone che hanno giocato, i media locali che hanno tenuto vivo l’interesse e quanti hanno venduto i tagliandi del concorso: “La maratona di Telethon nel nostro territorio deve il suo successo proprio a queste sinergie tra le varie componenti delle nostre comunità. Quando ho presentato il concorso le prime reazioni sono state delle belle risate. Bene, mi sono detto, ridere fa bene alla salute, influisce positivamente sul benessere psico-fisico. Poi hanno cominciato a premere i tasti del cellulare, fare calcoli strani e sparare numeri. Una curiosità che piano piano ha coinvolto tutti: mamme, papà, ragazzi, studenti e lavoratori”.

La bella iniziativa ha stimolato anche la fantasia di alcuni ragazzi della scuola primaria di Monte Marenzo che hanno raccolto l’invito a scrivere un breve racconto con protagoniste le  galline di Monte Marenzo.

Mercoledì 27 dicembre al Centro sociale Casa Corazza è stato svelato il “numero magico”: le galline censite da Angelo Fontana sono 546: “Nessuno ha azzeccato la cifra esatta, ma in tre ci sono andati molto vicini con un pronostico di 547. Si è proceduto quindi alle estrazioni a sorte dei pari merito”.

La classifica: 1. Giovanna Conti (547) buoni pranzo Osteria Marascia di Calolziocorte; 2. Tullio Fasolin (547) buono euro 50 presso Conad Calolzio; 3. Fiore Meoli (547) buoni pranzo Ristorante da Nico Palazzago; 4. Alice Valsecchi (548) cesto natalizio Conad Almenno San Bartolomeo; 5. Ernesto Ravasio (547) cesto natalizio Conad Lecco; 6. William Carenini (543) buono pizza per due persone Ristorante Pizzeria Sirena Vercurago; 7. Carla Magni (543) vincitrice di una gallina ruspante da ritirare presso Macelleria Secomandi Lecco; 8. Giosuè Carenini (549) panettone Fruttato Telethon; 9. Lorena Rigamonti (542) panettone “Veneziana” Telethon; 10. Francesca Galbusera (542) pandoro Telethon.