Motoraduno il 23 a Esino Lario nel nome di Marco Simoncelli

Tempo di lettura: 2 minuti
Esino Lario ospiterà domenica 23 ottobre l'evento dedicato al nome e al ricordo di Marco Simoncelli.
Esino Lario ospiterà domenica 23 ottobre l’evento dedicato al nome e al ricordo di Marco Simoncelli.

 

ESINO LARIO – Domenica 23 ottobre a Esino Lario, in collaborazione con la “Fondazione Marco Simoncelli”, appuntamento con il “Motoraduno al 58”.

Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione per attività benefiche. Alla manifestazione presenzieranno Paolo Simoncelli, padre del centauro tragicamente scomparso a Sepang il 23 ottobre 2011 all’età di 24 anni, e Kate Fretti, fidanzata del “Sic”.

La Fondazione si è costituita alla fine del 2011 per aiutare le persone svantaggiate nel nome e nel ricordo di Marco e fino ad oggi sono stati raccolti 2.500.000 euro.

Tra le iniziative benefiche si possono elencare la costruzione di una casetta per i disabili all’interno di un orfanotrofio nella Repubblica Dominicana con la collaborazione di Francesca Rava.

Nel giugno scorso è stata acquistata, in collaborazione con la Croce Rossa di Rimini, una nuova autoambulanza pediatrica, mentre a Coriano, paese natale di Marco, continuano i lavori per la realizzazione della struttura destinata ai disabili che fungerà da centro di accoglienza diurno per bambini speciali, che ogni giorno potranno usufruire di servizi dedicati (inclusi una piscina riabilitativa, una palestra e un parco giochi attrezzato, assistiti in loco da personale qualificato).

marco_simoncelli

“Siamo sicuri – dicono gli organizzatori dell’evento – che gli esinesi, da sempre impegnati nel volontariato, faranno del loro meglio affinché questa manifestazione si svolga nel migliore dei modi e ad altissimi livelli, come hanno dimostrato di saper fare in occasione del recente raduno mondiale di Wikipedia”.

In occasione del motoraduno di domenica prossima si potrà visitare Villa Gilera. La vita dell’azienda e della stessa famiglia Gilera è del resto sempre stata legata a Esino. Il cavalier Giuseppe Gilera aveva infatti eletto questo piccolo paese ai piedi della Grigna come rifugio per la propria famiglia. A Esino i Gilera trascorrevano le vacanze e ospitavano tecnici e piloti.

Anche per la famiglia Simoncelli Gilera fa parte del proprio percorso motociclistico, tanto che nel 2008 Marco ha vinto il Motomondiale alla guida di una RSA 250.

Sempre il 23 ottobre si potranno inoltre visitare il Museo delle Grigne e la Via Crucis interamente realizzata dal maestro Vedani, oltre a gustare le prelibatezze culinarie nei ristoranti locali.

Il ritrovo sarà in località Cainallo alle ore 11.