Mugiasco in festa a Lierna tra banda, canti, presepi e buon cibo

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Corpo musicale liernese si esibirà sabato 17 dicembre in occasione di "Mugiasco in festa".
Il Corpo musicale liernese si esibirà sabato 17 dicembre a Mugiasco in occasione di “Natale in frazione”.

 

LIERNA – Nel libro di Aurelio Goretti Lierna – Un paese tra lago e monti edito dal Comune e pubblicato nel 2001 si legge: “Continuando a salire lungo la caratteristica mulattiera che da Casate si dirige verso monte entriamo in Mugiasco, l’antica Musatio. E’ questa una delle più “unite” frazioni di Lierna. Infatti è tutta una casa, o meglio le abitazioni sono così vicine tra loro che è ben difficile comprendere dove inizi una e termini l’altra. La sua maggiore caratteristica è quel continuo intrecciarsi di archi, scalinate, sottopassaggi e vialetti. Naturalmente tutto questo non può sfuggire all’occhio artistico dei pittori che spesso riportano sulla tela tale scenario”.

Il capitolo del libro dedicato a Mugiasco così continua: “Il lavatoio è coperto, unico nel suo genere a Lierna. Addentrandosi nelle viuzze di Mugiasco, un tempo non era raro trovare un asinello che trainava un “traìn”, la slitta adibita al trasporto di legna e fieno. Su queste strade il “traìn” era l’unico valido mezzo di trasporto. Ora la frazione è servita da strada asfaltata adatta alla viabilità automobilistica”.

Proprio Mugiasco nel prossimo fine settimana sarà il palcoscenico naturale (e ideale, si potrebbe aggiungere) dell’edizione 2016 di “Natale in frazione”, che animerà appunto la località liernese dal tardo pomeriggio fino alla sera di sabato 17 dicembre e che si aprirà alle 17.15 con la benedizione impartita dal parroco, don Marco Malugani, alla presenza del coro parrocchiale diretto da Mariastella Mellera.

Sarà poi possibile spedire le letterine indirizzate a Babbo Natale e per l’occasione tutti i bambini sono stati invitati dal “Gruppo famiglia 3” per le ore 18 a Mugiasco per eseguire un canto sotto l’albero di Natale.

“Sarà Natale se…” il titolo del brano, il cui ritornello recita: E sarà, sarà, sarà, sarà. Sarà Natale se sarà Natale vero, non solo per un’ora, Natale per un anno intero.

La festa sarà allietata dalle note del Corpo musicale liernese, a cui sarà destinato l’intero ricavato della festa di Mugiasco.

Durante la serata sarà possibile assaggiare polenta e cotechino, formaggio, dolci, vin brulé e altro ancora. Verrà anche preparato quello che gli organizzatori preannunciano “un gustoso menù bambino”. Inoltre nelle antiche cantine della frazione si potrà visitare una preziosa mostra di presepi.

Organizzato dai frazionisti di Mugiasco, l’evento di sabato 17 potrà contare sulla collaborazione della banda e della Pro loco di Lierna.