Musica per la pace: bande e cori sfilano per il 40esimo della Consulta

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – La musica sa emozionare, è un linguaggio unico, universale, capace di unire popoli e culture diverse: per questo la Consulta Musicale di Lecco ha voluto festeggiare il suo 40esimo compleanno lanciando un messaggio di solidarietà.

“Lecco in musica per la Pace” è il titolo delle celebrazioni che hanno animato il centro storico del capoluogo manzoniano, con le note delle orchestre, le voci delle corali che si sono esibite tra le vie della città.

 

Piazza Garibaldi è stato il cuore dell’iniziativa, sul palco, l’Associazione Stoppani in Musica ha allietato il pubblico, mentre i gruppi musicali, da diversi punti del centro, raggiungevano il piazzale.

Il Corpo Musicale Manzoni, l’accademia Corale, il coro Sol Quair sono partiti da piazza Manzoni, percorrendo via Roma, accolti dalla numerosa folla presente in piazza Garibaldi; lo stesso hanno fatto il Corpo Musicale Brivio di Rancio e il Coro dell’Auser iniziando la loro marcia in musica da piazza Cermenati; infine, il Coro Alpino Lecchese e gli applauditissimi Bersaglieri hanno sfilato per via Cavour, per unirsi agli altri gruppi dinnanzi al palco.


Alcune associazioni, parte della Consulta, non sono potute essere presenti per impegni fuori città, tra questi i Firlinfeu; per loro hanno preso parte all’iniziativa due loro inviati speciali, Renzo e Lucia.

La Consulta Musicale a Lecco è stata fondata nel 1977 da sette associazioni: il Corpo Musicale Manzoni, il Coro Alpino Lecchese, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, il Coro Grigna ed anche l’allora esistente Associazione Chitarfisa, gli Amici della Scuola Tommaso Grossi, l’Associazione S. Cecilia; a queste ultime tre, oggi non più presenti, sono subentrate negli anni l’Accademia Corale, l’Annun per Annum, l’Associazione Stoppani in Musica, la Banda degli Alpini Ana Lecco, il Coro San Francesco, il Coro San Giorgio, la Fanfara dei Bersaglieri, i Firlinfeu Renzo e Luicia, l’Insieme Strumentale San Giovanni. E’ stato Luigi Gasparini a guidare per primo la Consulta Musicale lecchese.