Musica protagonista del venerdì sera, da piazza Garibaldi a Villa Gomes

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Dal centro alle periferia, la musica è stata protagonista del venerdì sera nel capoluogo manzoniano, con due eventi hanno animato il cuore del capoluogo, la Festa delle Note in piazza Garibaldi, e Maggianico coi Toni Molesti, il festival che anche sabato proseguirà nella bellissima cornice del parco di Villa Gomes.

“Siamo alla settimana edizione della Festa delle Note” ci spiega Sabrina Dellavecchia del MiSol, la scuola musicale che ha organizzato l’appuntamento in piazza, portando i propri allievi ad esibirsi già nel pomeriggio dinnanzi al pubblico lecchese.

 

La sera è andato in scena il tradizionale concorso musicale indetto dal MiSol, con otto concorrenti tra cui cinque singoli e tre band. “Quest’anno il premio è dedicato al maestro Francesco Sacchi – prosegue Sabrina – venuto a mancare nell’ottobre del 2016. Compositore e pianista, era direttore del Coro Alpino Lecchese e del Coro Nives di Premana. Il premio porterà sempre il suo nome”.

La serata è stata aperta da Valentina Ciresa, insegnante di canto della scuola, che a calcato il palco di Piazza Garibaldi con la sua band. Poi è stata la volta di Giuseppe Mazzoleni, maestro di violino.

 

La serata ha avuto ospite d’eccezione il pianista e musicista Alberto Sgrò, quest’anno presidente della giuria chiamata a votare l’esibizione migliore tra i concorrenti. Lo stesso Sgrò si è esibito in quattro brani tratti dall’album La Farfalla del maestro Sacchi. Alle premiazioni erano presenti Adila Maggioni, moglie del maestro Sacchi e cantante molto affermata nel anni ’60, insieme al figlio Alberto.


Atmosfere psichedeliche e surf, invece, a Villa Gomes per il terzo weekend con il Lecco Summer Festival: tocca ai Toni Molesti animare il bellissimo parco cittadino con due giorni di festival.

“Torniamo a Villa Gomes dopo 12 anni, nella nostra 14esima edizione, ed è un piacevole ritorno dove tutto è cominciato” sottolinea Pietro Pellizzaro, presidente dell’associazione Risuono, organizzatrice dell’evento.

 

Tre i gruppi (Dottor Punk Soft Company, Sonars e The Wavers a chiudere il concerto) che si sono dati il cambio sul palco montato all’interno della grande tensostruttura installata per questa estate di musica e appuntamenti a Maggianico.

Si riparte dalle 15 di sabato con una carrellata di band, si passerà dal  punk dei Diaspora e Glory Hall al grunge e all’indie dei Surreal Noise e Dateless Night. Il tris serale è invece dei The Fighettas, con le loro cover made in USA, del punk demenziale dei Cornoltis e le sonorità più elettroniche de La Tosse Grassa.