Musiche, una fiaba e borse di studio. A Mandello la magia del Natale

Tempo di lettura: 3 minuti
Sul palco del cineteatro comunale di Mandello le ragazze e i ragazzi che ieri sera hanno ricevuto le borse di studio per l'anno scolastico 2014-2015.
Sul palco del cineteatro comunale di Mandello le ragazze e i ragazzi che ieri sera hanno ricevuto le borse di studio per l’anno scolastico 2014-2015.

 

MANDELLO – Un bellissimo concerto al cineteatro comunale e una serata che ha avvicinato i mandellesi al Natale e alle sue magiche atmosfere. Un’apprezzata esibizione dell’Orchestra “I piccoli pomeriggi musicali” di Milano costituita nel 2007 e diretta da Daniele Parziani, che ieri sera ha portato in scena – affiancata da un bravissimo Mattia Pozzi nel ruolo di voce recitante – Il soldatino di piombo di Hans Christian Andersen.

L’orchestra ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme del capoluogo lombardo ed è costituita da bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie scuole e accademie musicali.

Considerata una tra le realtà più interessanti nel panorama nazionale delle formazioni giovanili, ha proposto a Mandello brani della tradizione natalizia, ma molto apprezzato è stato anche l’accostamento delle musiche con l’efficace lettura della fiaba di Andersen.

“Quello di questa sera – ha detto l’assessore al Turismo, Silvia Benzoni, introducendo l’evento – è uno tra gli appuntamenti che nel corso di tutto il mese di dicembre hanno regalato momenti di svago e soprattutto di serenità ai mandellesi grazie anche alla preziosa collaborazione degli operatori commerciali, della Pro loco, del personale del Comune e delle associazioni che, insieme, hanno reso possibile la predisposizione di un programma di iniziative che culmineranno la sera della vigilia di Natale con la sfilata dei carri”.

 

concerto-Natale_Comune-Mandello_2015 (30)

 

Nel corso della serata sono anche state distribuite le borse di studio del Comune di Mandello a 24 studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado.

Al riguardo il sindaco, Riccardo Fasoli, ha sollecitato i giovani a far sì che studiare possa diventare sempre più di moda e che proprio lo studio ritrovi importanza nella vita di ogni ragazzo, “perché – ha sottolineato il primo cittadino – è troppo importante che proprio i giovani trovino uno spazio adeguato per lo studio e in generale per l’istruzione e la cultura”.

Questo l’elenco, suddiviso per classi, delle ragazze e dei ragazzi che hanno ricevuto le borse di studio:

Classe 1.a – Miriam Algarotti, Federico Bongiovanni, Alessia Curtoni, Denise Scandella, Gaia Torri.

Classe 2.a – Martina Castelnuovo, Sebastiano Melzi, Agata Gherbesi, Cecilia Perego, Roberto Rota.

Classe 3. A – Gloria Conca, Giacomo De Battista, Elisa Cazzaniga, Camilla Fasoli, Virginia Lafranconi.

Classe 4.a – Gloria Algarotti, Caterina Comini, Giacomo Marrazzo, Chiara Martinelli, Caterina Zuccoli.

Classe 5.a – Marta Bongiovanni, Alessia De Carli, Elisa Invernizzi, Alberto Maggioni.

Prima dell’esibizione dell’Orchestra “I piccoli pomeriggi musicali” sono anche state mostrate le immagini delle Natività allestite in paese nell’ambito dell’iniziativa “Andando per… presepi” e ogni partecipante ha ritirato a fine serata l’attestato.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI MARTEDI’ 22 DICEMBRE AL CINETEATRO COMUNALE DI MANDELLO